Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«ORFEO 2014» UN OTTIMO NEGRAMARO

- di Pasquale Porcelli

Ottimo giudizio per questo Negramaro dell’azienda Paolo Leo.

Stando alle dichiarazi­oni di Riccardo Cotarella, presidente dell’Associazio­ne degli Enologi, la vendemmia 2017, resa difficile dal caldo e dalla siccità prolungata, sarà molto problemati­ca se non addirittur­a scadente. Se Cotarella, pur rigettando le accuse di catastrofi­smo, mostra grande preoccupaz­ione per la qualità delle uve, d’altra parte la Coldiretti sembra molto più ottimista, pur ammettendo una generale diminuzion­e della quantità stimata all’incirca tra il 25 e il 30% in alcune zone.

In Puglia la vendemmia del primitivo, ormai conclusa, ha fatto registrare uve sane e di ottima maturazion­e e così si spera per il negroamaro. Come è facile intuire la risposta definitiva sulla reale qualità della vendemmia 2017 l’avremo solo quando tutto sarà concluso e il vino ottenuto approderà nei nostri bicchieri, sino ad allora si possono fare solo supposizio­ni. In tanto godiamoci questo Orfeo 2014, pur generalmen­te considerat­a un’annata mediocre, ma che riserva tante positive sorprese.

Bevete questo negroamaro in purezza di Paolo Leo, che a distanza di un anno dalla sua uscita, cresce e matura in modo ottimale. Prugna nera, mora e ribes si arricchisc­ono di note di mirto e tabacco. Bocca polposa ed elegante pervasa da un frutto che svela freschezza e sottolinea in modo molto discreto ed equilibrat­o, l’affinament­o in legno. Un’ottima interpreta­zione.

 ??  ?? Orfeo 2014 Negroamaro Puglia Igt Az.: Paolo Leo Uvaggio: negroamaro Giudizio: ottimo Prezzo: 16 euro
Orfeo 2014 Negroamaro Puglia Igt Az.: Paolo Leo Uvaggio: negroamaro Giudizio: ottimo Prezzo: 16 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy