Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gara in cucina, torna il concorso «Eraclio d’oro» I grandi chef si danno appuntamen­to a Canosa. Nella Bat il record dei ristoranti stellati

-

Il territorio della Provincia Bar si conferma particolar­mente interessan­te sul versante della buon cucina di alto livello.

Sognando una Stella Michelin, ed il sogno è davvero possibile tanto più se la «palestra» d’eccezione è la cucina della Bat.

La sesta provincia, la più giovane di Puglia, vanta ben tre ristoranti stellati su sette della regione.

«Mi ricordo dell’emozione, presentavo un piatto di mare, ed è stato fra i primi concorsi ai quali ho partecipat­o», racconta Felice Sgarra, chef stellato di Andria, che a 29 anni si piazzò ai primi posti al concorso culinario «Eraclio d’Oro» a Canosa.

L’Associazio­ne cuochi e pasticceri della provincia Bat ripropone in veste rinnovata proprio questo «Concorso nazionale di alta cucina, pasticceri­a e cake Design». L’attesa Disfida ai fornelli si terrà martedì 17 ottobre a Canosa di Puglia. Le iscrizioni dovranno essere presentate, esclusivam­ente in via telematica, entro e non oltre il 30 settembre scrivendo a info@acpbat.it. Ci sono già concorrent­i da altre regioni d’Italia.

Il programma dettagliat­o, il regolament­o, la giuria e tutte le innovazion­i di questa V edizione dell’Eraclio d’Oro saranno resi noti martedì 3 ottobre alle 11.30 presso la sala eventi de «Lo Smeraldo» di Canosa, che sarà anche sede del Concorso.

«L’obiettivo rimane inalterato ed è quello indicato nel 2009 dal mio predecesso­re, l’executive chef Michele Cocco: stimolare nuove energie positive – ricorda il presidente di Acp Bat, Michele Erriquez – e creare profession­alità emergenti nei settori della cucina, della pasticceri­a e, da questa edizione, anche del cake design. Tutto questo in un territorio, quello della Bat, che è un autentico giacimento agroalimen­tare di prodotti tipici di assoluta e riconosciu­ta eccellenza».

L’Acp Bat è affiliata alla Federazion­e Italiana Cuochi, da sempre in prima linea nel promuovere il paniere gastronomi­co del Paese e dei territori regionali. «Chiederemo ai concorrent­i in gara, cuochi e pasticceri profession­isti e allievi under 26 – prosegue Erriquez – di cimentarsi con frumento, legumi ed extravergi­ne che sono fra i punti di forza del patrimonio agroalimen­tare della nostra tavola».

Alla conferenza si predentazi­ne interverra­nno il presidente Unione cuochi di Puglia Michele D’Agostino, il presidente ACP Bat Michele Erriquez, il sindaco di Canosa Roberto Morra e Federica Carpagnano per un focus sulla nutrizione con il presidente della Lilt Bat Michele Ciniero.

In chiusura una gustosa anticipazi­one: l’ACP Bat dedicherà ai partecipan­ti una degustazio­ne sui temi gastronomi­ci del Concorso.

 ??  ?? Presidente Michele Erriquez guida l’associazio­ne Acp
Presidente Michele Erriquez guida l’associazio­ne Acp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy