Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Incendio al campo nomadi Ancora paura a Japigia

- Carlo Testa

Un vasto incendio è divampato ieri sera nel campo rom di via Caldarola, al quartiere Japigia di Bari. Secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, per cause da chiarire ha preso fuoco una baracca vuota producendo un’alta colonna di fumo nero che ha allarmato i cittadini. Sul posto sono arrivate quattro squadre dei vigili del fuoco, che hanno messo la zona in sicurezza e sono intervenut­e pattuglie delle volanti.

Non ci sono stati feriti, ma in ogni caso quanto accaduto ha provocato grande allarme in tutta la zona. Il fumo era visibile in diversi quartieri della città e ha oscurato l’orizzonte, nelle vicinanze del rogo l’aria si è fatta irrespirab­ile. Poi le sirene e l’intervento della polizia, e la situazione è tornata alla calma.

Non è la prima volta che nel campo nomadi al quartiere Japigia divampano incendi. Al contrario, i roghi si ripetono con una certa frequenze e si sono ripetuti in particolar­e durante l’estate scorsa. Una situazione preoccupan­te, al punto che i cittadini di una vasta area del quartiere Japigia si sono persino riuniti in un comitato per chiedere interventi urgenti al sindaco Antonio Decaro. Proprio durante l’estate gli incendi hanno provocato momenti di grande paura anche tra i turisti nella zona di Pane e pomodoro e Torre Quetta in quanto il fumo si è rapidament­e spostato verso il litorale provocando una fuga di massa dalle spiagge. A quanto pare la situazione non è cambiata più di tanto. E il problema degli incendi rimane al quartiere Japigia nel tratto sud del litorale. La polizia ha avviato indagini per tentare ri risalire alle cause de rogo.

 ??  ?? Rogo Quello di ieri è l’ennesimo incendio che si sviluppa nella zona di Japigia
Rogo Quello di ieri è l’ennesimo incendio che si sviluppa nella zona di Japigia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy