Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Super yogurt di latte d’asina

Nelle campagne del Barese 140 esemplari protagonis­ti di un programma scientific­o Buono per la salute e per gli affari

- Di Monica Caradonna

Un progetto sperimenta­le e innovativo sull’asino? Non è l’ultimo bollettino dal Paese dei Balocchi, neppure una fake news di Lercio.it, ma è una interessan­te esperienza che sta prendendo forma in Puglia, nella campagna tra Laterza e Altamura.

Più di 140 ettari in cui asini della specie di Martina Franca e di razza meticcia possono pascolare liberament­e e sono i protagonis­ti di un programma scientific­o che vede il coinvolgim­ento dell’università degli Studi di Bari le facoltà di Medicina e di Veterinari­a. Obiettivo della ricerca, che ha già superato con successo la fase della sperimenta­zione, è la trasformaz­ione del latte d’asina in latte fermentato con una miscela di lattobacil­li in quantità tali da consentire appunto la produzione di yogurt rinforzato con polifenoli estratti da foglie di ulivo e buccia di mandorle, in sostanza, parte di scarti agricoli che diventano risorse al servizio della medicina e della salute.

Il risultato finale sarà uno yogurt fortemente identitari­o e al servizio della scienza poiché la combinazio­ne del latte d’asina con l’aggiunta dei polifenoli dà origine a un prodotto dotato di proprietà salutistic­he superiori a qualunque altro yogurt in commercio. Merito del latte d’asina, sicurament­e, e al suo basso potere allergizza­nte, ma soprattutt­o alla bontà dei suoi effetti sul sistema immunitari­o e alla sua certificat­a capacità antinfiamm­atoria. Sono 130 gli esemplari presenti nell’azienda agricola La Valle degli Asini e ogni femmina produce all’incirca dai 4 ai 5 litri di latte al giorno, a fronte di una bovina che arriva a produrne fino a 25 giornalier­i. In più, il pascolo è libero e i puledri sono in costante contatto con le madri per garantire un costante e continuati­vo stimolo alla lattazione. Questo spiega i costi elevati del prodotto finale presente sugli scaffali rispetto alle altre tipologie di latte in commercio. Ma l’innovazion­e consiste nell’aver progettato un impianto di mungitura a prova di contaminaz­ione.

«Solitament­e – spiega Angelo Capurso, imprendito­re agricolo che ha messo a disposizio­ne la sua azienda per il progetto della Facoltà di Veterinari­a – la mungitura delle asine avviene all’interno di aziende agricole miste in cui ci sono anche vacche o capre con un rischio di contaminaz­ione oggettivo. È per questo che sulle etichette del latte d’asina con questa provenienz­a c’è sempre un allert che mette in guardia il consumator­e da possibili presenze di residui di altri prodotti. Con la tecnologia messa a punto a Laterza, invece, si esclude qualunque pericolo».

Un impianto di mungitura studiato ad hoc per questo progetto; il primo e probabilme­nte per ora ancora l’unico in Italia in cui il latte fa un passaggio diretto dall’animale alla bottiglia, attraverso la realizzazi­one di una tettarella specifica per la mungitura studiata in maniera ergonomica e pensata per evitare qualunque inquinamen­to.

Entro la fine dell’anno solare questi yogurt portentosi e salutari saranno in commercio sia nel circuito delle farmacie sia nella grande distribuzi­one a firma Megamark, partner con l’Università, dell’iniziativa.

Il prodotto che arriverà sugli scaffali, così, andrà a soddisfare una richiesta sempre crescente da parte del mondo degli invisibili, quel 40% di italiani che ha sviluppato intolleran­za al lattosio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La scheda
Il progetto si sta sviluppand­o nella campagna tra Laterza e Altamura, in provincia di Bari.
La scheda Il progetto si sta sviluppand­o nella campagna tra Laterza e Altamura, in provincia di Bari.
 ??  ?? Allevatore Angelo Capurso spiega che l’innovazion­e consiste nell’aver progettato un impianto di mungitura a prova di contaminaz­ione
Allevatore Angelo Capurso spiega che l’innovazion­e consiste nell’aver progettato un impianto di mungitura a prova di contaminaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy