Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Franceschi­ni: «Sì al Salone del libro» Oggi il ministro ne parla con Decaro

«Con Decaro valuterò il progetto. Assunzioni per il polo museale»

- di Michele De Feudis

«Sono disponibil­e a dare un sostegno, ma prima incontrerò il sindaco Decaro». Così il ministro Dario Franceschi­ni sul nuovo Salone del Libro a Bari.

«Sono disponibil­e a dare un sostegno, ma prima incontrerò il sindaco Antonio Decaro, per conoscere le coordinate del nuovo progetto. Il mio ministero è sempre attento alle iniziative che incentivan­o la passione per il libro e la lettura». Potrebbe esserci anche Dario Franceschi­ni, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, tra i sostenitor­i di un nuovo Salone del Libro a Bari e in questa direzione attende dal primo cittadino una fotografia dello stato dell’arte. Il politico ferrarese oggi sarà in Puglia per una giornata che ha in agenda una visita ai lavori del nuovo polo museale nel Castello Svevo di Bari con il governator­e Michele Emiliano, e due presentazi­oni del libro Disadorna e altre storie (La nave di Teseo), la prima a Ostuni (alle 18) e la seconda a Monopoli (alle 20).

Ministro, per la sua attività di scrittore in passato ha ricevuto riconoscim­enti di prestigio come il Premier Roman di Chambery in Francia e, in Italia, il Premio Opera Prima Città di Penne e il Premio Bacchelli. Come concilia l’attività politica e la passione per la scrittura?

«Da tanti anni ho ruoli politici e scrivo. I primi libri li ho pubblicati dieci anni fa, ma li avevo da tempo nel cassetto. Lettori ed elettori hanno ovviamente aspettativ­e diverse».

Ha un luogo d’elezione per la scrittura?

«Ho una stanza in casa, ma appeno ho un minuto libero mi cimento nei racconti: mi capita di farlo in vacanza, ma anche in aeroporto o in treno. Una volta, mentre viaggiavo su una linea ferroviari­a, chi mi sedeva accanto è rimasto stupito: sbirciava sul mio pc e no- tava che non scrivevo appunti politici ma passaggi dei miei libri letterari».

Come è nato “Disadorna e altre storie”?

«Alcuni racconti li avevo scritti in passato. Conservavo in un cassetto potenziali capitoli primi di futuri romanzi. Poi con l’editore Elisabetta Sgarbi abbiamo concluso di fare questo libro, nell’ultimo anno».

Perché ha scelto la formula dei racconti brevi?

«Il primo pensiero che mi ha mosso è stato la voglia di sperimenta­re. I racconti hanno avuto finora poca fortuna editoriale, eppure sono particolar­mente in sintonia con la nostra società accelerata e veloce»

Ai suoi lettori lascia però spesso finali irrisolti.

«Alcune storie sono brevi e troncate. In questo modo chi legge può dare libertà alla propria fantasia per immaginare ulteriori passaggi».

Ha un modello di riferiment­o letterario?

«Mi piace molto la tradizione del realismo magico latinoamer­icano».

C’è anche la storia di un politico in “Disadorna”.

«E’ un ex ministro della cul-

tura di Ferrara. Si chiama Dario, lascio al lettore ogni possibile identifica­zione con personaggi reali».

Il suo programma prevede una visita nel Castello Svevo di Bari. La Cgil, però, segnala la presenza di personale così ridotto da non poterne garantire una indispensa­bile fruibilità. Cosa si può fare per superare queste difficoltà?

«Il Castello Svevo è un pezzo importanti­ssimo della Puglia e di Bari. Ci sono carenze di organico, come segnalano con realismo i sindacati, ma impegnerò ogni giornata che trascorro nel Ministero a garantire più risorse e personale per la cultura italiana. Nessun allarmismo quindi, stiamo verificand­o come garantire nuove assunzioni. Non bisogna dimenticat­e che presto avremo in organico 800 nuovi storici dell’arte e architetti. La mia battaglia per la cultura passa da questi atti concreti».

L’apertura Sono disponibil­e a dare un sostegno per il Salone Il mio ministero è sempre attento alle iniziative che incentivan­o il libro e la lettura

 ??  ??
 ??  ?? Il Castello Svevo Oggi il ministro Dario Franceschi­ni visiterà il maniero federician­o
Il Castello Svevo Oggi il ministro Dario Franceschi­ni visiterà il maniero federician­o
 ??  ?? Con Decaro Oggi alle 16 per la riapertura del Castello
Con Decaro Oggi alle 16 per la riapertura del Castello
 ??  ?? La porta aperta A Bari per ospitare il Salone del libro
La porta aperta A Bari per ospitare il Salone del libro
 ??  ?? Disadorna e altre storie L’ultimo libro di Franceschi­ni
Disadorna e altre storie L’ultimo libro di Franceschi­ni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy