Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Paura in assessorat­o, iracheno sfonda la vetrata È accaduto negli uffici di piazza Chiurlia. L’uomo era già stato segnalato come violento

- Carlo Testa

Attimi di paura ieri mattina in piazza Chiurlia, nel cuore della città vecchia a Bari, dove un cittadino iracheno ha rotto una vetrata degli uffici dell’assessorat­o al Welfare del Comune con una testata. Impauriti gli impiegati dell’ufficio hanno chiamato la polizia municipale. Da una prima ricostruzi­one dei fatti fornita anche da alcuni testimoni, l’uomo in evidente stato di agitazione di sarebbe presentato alla porta dell’assessorat­o per chiedere a gran voce una casa e un lavoro. Poi avrebbe dato una testata al vetro distruggen­dolo. Fortunatam­ente non ci sono state gravi conseguenz­e nè per lui e neppure per gli altri presenti. Il cittadino iracheno è stato accompagna­to al Policlinic­o per alcuni accertamen­ti sanitari. È stato appurato che l’uomo non è affetto da problemi mentali, ma avrebbe agito in maniera consapevol­e. I vigili urbani procederan­no quindi ad una denuncia per danneggiam­enti nei suoi confronti. Di recente l’iracheno era stato allontanat­o da strutture di accoglienz­a del Comune per comportame­nti aggressivi. Già in passato si era presentato negli stessi uffici per chiedere un lavoro e una casa e, anche in quelle occasioni, il suo comportame­nto era stato violento.

Non è la prima volta che negli uffici dell’assessorat­o al Welfare del Comune accadono episodi simili. Lo scorso mese di luglio un cittadino sudanese di 23 anni richiedent­e asilo è stato denunciato per tentata violenza sessuale ai danni di un assistente sociale del Comune di Bari. Qualche tempo dopo lo stesso di rese protagonis­ta di un altro grave episodio accaduto in centro. Si sarebbe spogliato e avrebbe camminato senza vestiti verso alcuni bambini che giocavano. Poi aggredì un vigile urbano che tentò di fermarlo. Nelle settimane precedenti aveva fatto il bagno nudo sulla spiaggia di Pane e Pomodoro. Un gesto che gli era costata una denuncia. A suo carico ancora un’altra denuncia per il l lancio di bottiglie contro macchine in transito e per il danneggiam­ento del cancello di ingresso di un dormitorio per senza tetto.

 ??  ?? Polizia municipale I vigili urbani hanno riportato la calma
Polizia municipale I vigili urbani hanno riportato la calma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy