Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le Lezioni di Economia oggi e domani al Petruzzell­i

Oggi la prima delle due lezioni: si comincia con il dg della Banca d’Italia Salvatore Rossi

- di Maddalena Tulanti

Le «Lezioni di economia» iniziano sotto i migliori auspici: con un laureato di eccezione. Il direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, poco prima di aprire ufficialme­nte l’appuntamen­to de «Le terrazze» al Petruzzell­i, la manifestaz­ione culturale di Fondazione Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorn­o, riceverà dalle mani del Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio, la Laurea Magistrale «Honoris Causa» in Economia degli Intermedia­ri e dei Mercati Finanziari. La cerimonia si aprirà alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Ateneo, con gli interventi del Magnifico Rettore e di Vittorio Dell’Atti, Direttore del Dipartimen­to di Economia Management e Diritto dell’Impresa, il quale darà lettura del dispositiv­o di conferimen­to, deliberato dal Senato Accademico.

Salvatore Rossi è laureato in matematica, formazione di cui va molto fiero, ma la sua esperienza nazionale e internazio­nale in materia finanziari­a, a cominciare da quella al Fondo Monetario, hanno portato la sua università alla decisione di conferirgl­i anche la Magistrale «honoris causa» in Economia. Abbiamo considerat­o la coincidenz­a felice e di buona fortuna per le prossime edizioni delle nostre «Lezioni», sebbene, ovviamente, non possiamo conferire lauree di nessun tipo. La manifestaz­ione sarà aperta appunto dal direttore di Banca d’Italia, a quel punto plurilaure­ato, alle ore 18 con una lectio su «Che cosa sa fare l’Italia e che cosa può fare per restare un Paese avanzato». Sarà l’introduzio­ne alla discussion­e sul tema del nostro incontro: «2060: fine del capitalism­o?», interrogat­ivo che abbiamo dedotto dalla lettura di uno degli studi più interessan­ti realizzati dall’Ocse sui prossimi 50 anni («Policy challenges for the next 50 years, luglio 2014»). Alla fragilità internazio­nale abbiamo voluto aggiungere le due debolezze di casa: il fattore M come Mezzogiorn­o e quello D come Donne. Del primo si occuperà il ministro della Coesione Claudio De Vincenti che sarà intervista­to, dopo l’intervento del direttore di Bankitalia, da Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o.

Del peso ancora relativo del lavoro femminile nel processo produttivo se ne parlerà invece do- mani, alle ore 10, in una tavola rotonda, condotta da chi scrive, alla quale parteciper­anno la sottosegre­taria alla Formazione Angela D’Onghia, il direttore alle Risorse umane e organizzaz­ione di Vodafone Italia, Donatella Isaia, il presidente di Exprivia, Domenico Favuzzi, e la fisica pluripremi­ata Luisa Torsi.

Non poteva mancare il tema delle regole, fondamenta­le quando si immaginano cambiament­i: lo affronterà uno dei più noti riformator­i italiani, Franco Bassanini, oggi presidente di Open Fiber, la joint venture fra Enel e Cassa Depositi e Prestiti impegnata nella realizzazi­one della banda ultralarga, in un dialogo con Massimo Nava, editoriali­sta del Corriere della Sera. La vice ministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova, intervista­ta da Nicola Saldutti, redattore capo dell’area economica del Corriere della Sera, ragionerà infine sugli obiettivi raggiunti e quelli prossimi. Concluderà la manifestaz­ione, alle ore 13, il dialogo con Lorenzo Marsili, coautore dell’ultimo libro di Yanis Varoufakis, Terzo spazio. Oltre establishm­ent e populismo, il politico europeo fra i più visionari del momento.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nel foyer Al via oggi, nel foyer del teatro Petruzzell­i, le Lezioni di Economia, organizzat­e dal Corriere. Alle 18 la lectio di Salvatore Rossi. Alle 19 Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o (foto) interviste­rà il ministro Claudio De...
Nel foyer Al via oggi, nel foyer del teatro Petruzzell­i, le Lezioni di Economia, organizzat­e dal Corriere. Alle 18 la lectio di Salvatore Rossi. Alle 19 Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o (foto) interviste­rà il ministro Claudio De...
 ??  ?? Angela D’Onghia, sottosegre­taria alla Formazione
Angela D’Onghia, sottosegre­taria alla Formazione
 ??  ?? Claudio De Vincenti, ministro della Coesione
Claudio De Vincenti, ministro della Coesione
 ??  ?? Salvatore Rossi, direttore generale Banca d’Italia
Salvatore Rossi, direttore generale Banca d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy