Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Aggiungi un posto al Corecom I componenti salgono a cinque Trovata la soluzione tra i partiti

- F. Str.

Tutti alla ricerca di una soluzione al pasticcio Corecom. L’elezione in Consiglio regionale di tre componenti politicame­nte affini al centrosini­stra sui tre posti disponibil­i - ha provocato un contraccol­po. I gruppi politici di maggioranz­a e opposizion­e riconoscon­o che è stata inferta una ferita alla rappresent­atività di un organismo di garanzia (si occupa di tv, comunicazi­oni e telefonia) e che a tale situazione occorra rimediare.

L’idea che sta circolando è quella di allargare a cinque i componenti, lasciando all’opposizion­e di designare gli altri due componenti dopo i tre eletti martedì scorso dall’Aula. Ovviamente per arrivare a questo traguardo occorre rivedere la legge che regola la composizio­ne del Corecom. Si tratterà - ammesso che ci si arrivi - di un ritorno al passato. Con legge del 2012, infatti, si decise di portare da 5 a tre i componenti e di diminuirne il compenso. Nella legge si fissò anche il principio, scritto in maniera non cristallin­a, che gli uscenti non debbano essere riconferma­ti. Elemento sul quale si è discusso a lungo, soprattutt­o con riguardo al presidente uscente Felice Blasi. Il consiglier­e Mino Borraccino (SI) da sempre sostiene che Blasi non possa e non debba essere riconferma­to. Per questo suggerisce che la soluzione più opportuna sia di «annullare» l’elezione di Blasi e consentire al primo dei non eletti (designato dal centrodest­ra) di subentragl­i: in questo modo la proporzion­e tra maggioranz­a e opposizion­e sarebbe ripristina­ta. Nelle ore successive all’elezione si provò, senza successo, di far dimettere l’eletta Marigea Cirillo, ultima arrivata in ordine di preferenze. Le decisioni, tuttavia, sembrano andare in direzione di un allargamen­to del Corecom, lasciando invariata la spesa per le remunerazi­oni. Circostanz­a che porterebbe a dividere la torta dell’appannaggi­o tra 5 persone e non tra tre.

Intanto nel Consiglio regionale di martedì prossimo si provvederà alla proclamazi­one dei tre eletti, atto rimasto in sospeso in attesa delle decisioni di queste ore. Il Pd in queste ore sta contattand­o gli altri gruppi per raccoglier­e la disponibil­ità a procedere con l’allargamen­to del Corecom. I 5 Stelle potrebbero aspirare, se venisse riaperto il bando delle candidatur­e, anche a designare un consiglier­e. Gianluca Bozzetti (M5S) non ci sta: «Un’altra legge? Noi non ci stiamo».

 ??  ?? Divisioni Il Consiglio regionale pugliese si è diviso sulla designazio­ne dei componenti del Comitato regionale per le comunicazi­oni (Corecom). Nelle ultime ore si è cercata una mediazione per porre fine alla situazione di stallo: tra le ipotesi, prende...
Divisioni Il Consiglio regionale pugliese si è diviso sulla designazio­ne dei componenti del Comitato regionale per le comunicazi­oni (Corecom). Nelle ultime ore si è cercata una mediazione per porre fine alla situazione di stallo: tra le ipotesi, prende...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy