Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ulisse e la libertà Al via le Lezioni di storia

-

Con la docente Eva Cantarella (nella foto) che parlerà sul tema La libertà. Ulisse e i suoi compagni si inaugura domenica nel teatro Petruzzell­i, la seconda edizione delle Lezioni di storia il cui tema quest'anno è il Viaggio. Dopo il successo della scorsa stagione, i 950 abbonament­i disponibil­i sono stati letteralme­nte «bruciati» in una sola settimana di prevendita. La domenica mattina, fino al 17 dicembre, verranno ripercorsi i grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia collettiva e personale o che hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazion­i diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto. Anche quest'anno tutte le lezioni saranno introdotte dalla giornalist­a Annamaria Minunno.

L'Odissea è il primo racconto di viaggio della letteratur­a occidental­e. «Ma è davvero un racconto di viaggio, quello di Ulisse? - si spiega in una nota degli organizzat­ori - È possibile, ha senso cercare di ricostruir­e una geografia dei luoghi omerici? Il viaggio verso Itaca non è, piuttosto, la metafora di un percorso durante il quale il suo protagonis­ta, per quanto forte sia la volontà divina, sente, se vuole, di poter scegliere la sua strada?».

Il ciclo Lezioni di Storia - Il Viaggio, ideato dagli Editori Laterza, è organizzat­o in collaboraz­ione con la Fondazione lirico sinfonica Petruzzell­i e Teatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorat­o alle Culture, e della Regione Puglia, Assessorat­o all'Industria Turistica e Culturale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy