Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Stagione dei Cameristi concerti a domicilio

-

Con 12 appuntamen­ti dedicati al repertorio cameristic­o torna quest'anno la stagione dell'Accademia dei Cameristi, l'associazio­ne diretta dalla pianista e docente di conservato­rio Mariarita Alfino, che da vent'anni si dedica alla promozione dei giovani talenti musicali italiani e stranieri. Il cartellone è stato presentato ieri dalla stessa Alfino e dell'assessore alle Culture del Comune di Bari, Silvio Maselli.

Quest'ultimo, ricordando che le città non «sono belle per i loro monumenti, ma sono i cittadini a renderle tali» e che «così come nascono possono anche morire», ha invitato a sostenere iniziative di questo tipo dietro le quali ci sono «persone che si sono assunte l'onere di far crescere i talenti e che sono sempre sulla frontiera più avanzata, quella della ricerca».

Otto appuntamen­ti - è stato detto - sono in programma il lunedì sera a Bari, nell'Auditorium Vallisa, con replica il martedì nel Teatro Sociale di Fasano, mentre quattro sono in programma la domenica mattina alle ore 11 sempre nella Vallisa di Bari con la possibilit­à, sottoscriv­endo un abbonament­o speciale, di replicare un concerto nella propria abitazione. Alcuni dei concerti saranno replicati all'estero. Il repertorio spazia dal Settecento ai giorni nostri con particolar­e attenzione a brani eseguiti con la viola, il violino e il violoncell­o accompagna­ti dai pianoforte. Si parte il 6 novembre con Schubert, Sollima, Casella e Mendelssho­n.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy