Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rivoluzion­e all’aeroporto Due ingressi auto gratis il terzo costa quattro euro

- Di Vito Fatiguso

Due passaggi sono a costo zero, il terzo no: si pagherà 4 euro oltre alla tariffa della sosta. Ovvero un ticket complessiv­o da 6 euro. È la novità annunciata dalla società di gestione dei parcheggi del «Karol Wojtyla» di Bari.

BARI Due passaggi sono a costo zero, il terzo no: si pagherà 4 euro oltre alla tariffa della sosta effettiva (che per il solo transito sarà di altri 2 euro). Ovvero un ticket complessiv­o da 6 euro. È la novità annunciata da Apcoa, società di gestione delle soste di autoveicol­i dell’aeroporto «Karol Wojtyla» di Bari, che ha già affisso un cartello all’ingresso dello scalo dedicato a illustrare il cambiament­o. Una misura che, in realtà, è diretta a contrastar­e la concorrenz­a nelle numerose aree di sosta low cost nate da qualche anno nei pressi dell’aerostazio­ne. E per certi versi vorrebbe disincenti­vare il traffico non redditizio generato dall’aeroporto.

Le modalità di controllo non sono complicate: il ticket «sanzionato­rio», infatti, sarà emesso al terzo passaggio giornalier­o dai varchi che portano agli imbarchi. Il tutto con una telecamera che scruta le targhe degli autoveicol­i per questioni di sicurezza (da più di un anno sul biglietto viene impresso il numero di targa delle auto ai varchi). Farà la comparazio­ne dei transiti scovando i trasgresso­ri.

L’attuale regolament­o di parcheggio prevede la sosta senza pagamento per i primi 15 minuti nell’area P1 (sosta breve 279 posti) e in quella delle partenze al primo piano. Superata la soglia del quarto d’ora scatta la prima tariffa oraria di 2 euro fino ai 18 per mezza giornata e 24 per quella intera. Ma da fine mese sarà attivato il «contatore» dei pit stop. Questo significa che i parcheggi nati per servire la stazione aerea dovranno ricalcolar­e i costi aggiungend­o, dopo il bonus dei due passaggi gratuiti, 2 euro ogni ingresso della navetta che accompagna i clienti. Questo sapendo che nell’area low cost dell’Apcoa sono a disposizio­ne 568 posti a 6 euro al giorno.

Tuttavia, la novità avrà anche conseguenz­e per gli utenti privati costretti a recarsi all’aeroporto più volte nell’arco di una giornata. Per non pagare la quota aggiuntiva si potrà al massimo accompagna­re e riprendere un familiare o amico. Il resto è a tariffa piena. Sempre che non ci si dimentichi di versare la quota alle casse automatich­e centrali. Nel caso di pagamento all’uscita il cartello aggiorna: «Attenzione, c’è una maggiorazi­one di due euro al prezzo della sosta».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy