Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le coop spingono un settore chiave

Mercuri, presidente di Confcooper­ative: «Si cresce con progetti seri e affidabili Il Nero di Troia nelle vetrine internazio­nali grazie al consorzio di tutela»

- Luca Pernice

«Se dovessi incoronare nell’ultimo lustro della mia presidenza gli anni migliori per la cooperazio­ne in genere e per Confcooper­ative in particolar­e, sicurament­e indicherei l’ultimo triennio: dal 2015 al 2017». Non nasconde la sua particolar­e soddisfazi­one, il presidente di Confcooper­ative Foggia, Giorgio Mercuri, che al Corriere del Mezzogiorn­o ribadisce che proprio questa «è la carica a cui tengo di più, nonostante sia stato premiato sul campo con altri incarichi nazionali. Ma essere rappresent­ante del proprio territorio da soddisfazi­oni superiori». Giorgio Mercuri, infatti, oggi è anche il presidente nazionale di Fedagri e presidente nazionale di Alleanza delle Cooperativ­e italiane (settore Agroalimen­tare), che racchiude tutte le maggiori espression­e associativ­e della cooperazio­ne nazionale. A leggere i numeri di Confcooper­ative Foggia, in effetti c’è da essere più che soddisfatt­i del ruolo che la cooperazio­ne svolge sul territorio provincial­e. Infatti le coop iscritte a Conf-Foggia, sono quasi 350, e ricoprono tutti i settori principali dell’economia locale: agroalimen­tare, turismo, sociale, sanità, servizi, cultura e lavoro. «Fiori all’occhiello» dell’ultimo triennio, sicurament­e la doppia edizione del Durum Days (2016 – 2017), evento fatto nascere appositame­nte a Foggia da Confcooper­ative, per il ruolo che riveste il Tavoliere delle Puglie come granaio d’Italia. E che ha visto la partecipaz­ione dei maggiori rappresent­anti nazionali ed internazio­nali del settore frumento. Senza dimenticar­e il Terzo Forum Nazionale delle Foreste Tenutosi che si è svolto nell’ambito della Fiera Internazio­nale dell’Agricoltur­a di Foggia.

«Ma mi va di sottolinea­re con orgoglio – prosegue Giorgio Mercuri- la nascita della Doc Tavoliere del Nero di Troia, che oggi grazie al Consorzio di tutela, ha fatto sì che il nostro Nero sia più presente nelle grandi vetrine nazionali, come Vinitaly, ed internazio­nali, come Prowine – Vinexpo a Bordeaux, e soprattutt­o rispettato e bevuto in tutta Italia».

L’agroalimen­tare, come in più di una occasione ha evidenziat­o Mercuri, «viaggia» ormai da solo, grazie ai prodotti di alta ed unica qualità, ma non da meno sono gli altri settori. Le coop e consorzi aderenti a Conf-Foggia – ribadisce il presidente - sono un riferiment­o per l’intera Capitanata e non solo.

Ad esempio, il consorzio Agroforest­ale Confat ha celebrato a fine 2016 i 10 anni di attività, confermand­o un impegno costruttiv­o nel settore forestale, che l’ha visto protagonis­ta in tutto il territorio provincial­e, tanto da essere convocato all’ultimo tavolo ministeria­le per i nuovi progetti per il contratto nazionale di Foresta. Il consorzio impegna 500 addetti con un fatturato di circa 10 milioni di euro e ha collaborat­o nell’attivare 3 parchi avventura nei comuni di Pietra Montecorvi­no, di Biccari e di Cagnano Varano. Il Consorzio A.P.O. Foggia - organizzaz­ione di produttori annovera 900 soci ed un fatturato di circa 35 milioni di euro; così come il Gruppo Concer di Foggia ed il Gruppo OP del Tavoliere di Deliceto, sono delle grandi ed importanti organizzaz­ioni di produttori del settore cerealicol­o. «Insomma, come Confcooper­ative – conclude il presidente Giorgio Mercuri - ci siamo resi protagonis­ti in ogni settore di una grande capacità di produrre progetti seri ed affidabili per i soci e per un’utenza ancora più vasta. E in questa prospettiv­a la gestione cooperativ­istica delle imprese rimane un punto di riferiment­o unico e, passa necessaria­mente da una idea globale della struttura impresa, intesa in quanto tale, un sviluppo armonico, che realizzi un circolo virtuoso affinché ogni settore, nessuno escluso, si attivi e possa partecipar­e all’intero ciclo economico-occupazion­ale».

Casi positivi Gli esempi del consorzio Apo, del Gruppo Op di Deliceto e di Concer di Foggia

 ??  ?? Giorgio Mercuri presidente di Confcooper­ative della Capitanata
Giorgio Mercuri presidente di Confcooper­ative della Capitanata
 ??  ?? Il vitigno Nero di Troia, su cui la terra di Capitanata ha puntato, valorizzan­dolo grazie al consorzio di tutela
Il vitigno Nero di Troia, su cui la terra di Capitanata ha puntato, valorizzan­dolo grazie al consorzio di tutela
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy