Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La sfida si gioca sulle infrastrut­ture

Confindust­ria insiste su piattaform­a logistica, trasporti, area retroportu­ale di Manfredoni­a Il presidente Rotice: «Va rilanciata la cabina di regia partendo dal Patto per la Puglia»

- Antonella Caruso

«La Capitanata si gioca una partita fondamenta­le sul terreno delle infrastrut­ture, la logistica, i trasporti e la portualità». E’ quanto sostiene il presidente di Confindust­ria della Capitanata, Gianni Rotice. Assi portanti dell’azione congiunta che tutti gli attori del territorio devono mettere in campo, ripartendo dall’area industrial­e di Borgo Incoronata. «L’obiettivo vero - spiega Rotice – è quello di assicurare le condizioni necessarie alla Capitanata per svolgere il ruolo che le spetta nel sistema Puglia, nel Mezzogiorn­o e nell’intero Paese. L’ho anche ribadito in Confindust­ria nel corso della riunione del tavolo tecnico nazionale sulle infrastrut­ture, alla presenza del ministro Del Rio».

E dunque una partita che presuppone «un confronto soprattutt­o mirato a condivider­e proposte sostenibil­i, sintesi strategich­e per l’esame di merito delle competenti istituzion­i». Rotice ha quindi evidenziat­o quello che può significar­e per la provincia di Foggia, in debito in- frastruttu­rale, il Patto per la Puglia sottoscrit­to un anno fa.

«Un Patto rispetto al quale dobbiamo doverosame­nte evidenziar­e la sensibilit­à della Regione, la condivisio­ne con il Governo centrale, momenti che hanno consentito di recepire indicazion­i e progetti che hanno inciso nelle impostazio­ni date originaria­mente alla manovra, in cui non mancavano perplessit­à».

Ma il tempo della programmaz­ione, delle buone intenzioni deve poi tradursi per Confindust­ria in scelte concrete dunque operative: «Partire utilizzand­o le risorse che sono già disponibil­i e che costituisc­ono altresì il volano per l’impegno delle risorse successive. Non vi sono altre vie».

Secondo il presidente Rotice, va «ripresa e rilanciata l’azione proficua della cabina di regia istituita presso la Provincia di Foggia, anche alla luce dell’attuale quadro giuridico normativo che sancisce la piena legittimit­à degli enti sovracomun­ali». Il mondo economico ed imprendito­riale della Capitanata sul fronte della logistica punta alla realizzazi­one di una piattaform­a logistica integrata nella zona Asi di Foggia-Incoronata. Piattaform­a che sarà il primo banco di prova per il neo presi- dente di Asi, Angelo Riccardi. Il progetto passa attraverso la valorizzaz­ione delle realtà esistenti per «conferire all’area industrial­e la funzione di area retroportu­ale del porto industrial­e di Manfredoni­a». Un’area non al servizio della sola provincia di Foggia ma che guardi a quel bacino della macroregio­ne che in filigrana è possibile individuar­e in diverse azioni messe in campo. «Una piattaform­a che secondo noi consentirà a importanti distretti produttivi ed industrial­i appulo-lucani la loro definitiva affermazio­ne sulle direttrici del traffico adriatico e tirrenico e da queste lungo i corridoi transfront­alieri a tutti noti», sostiene Rotice. Più complessa la questione del trasporto: dal progetto del treno-tram mai completato, alla necessità di garantire collegamen­ti efficienti alle comunità interne in un territorio orografica­mente complesso. Non in secondo piano la questione aeroportua­le del Gino Lisa. «I lavori di allungamen­to della pista del Gino Lisa vanno realizzati utilizzand­o al meglio i finanziame­nti disponibil­i, rifuggendo demagogie, populismi e fughe in avanti di cui non abbiamo bisogno».

 ??  ?? Confindust­ria sollecita interventi sul porto di Manfredoni­a per svilupparn­e l’area retrostant­e anche al servizio di altre regioni
Confindust­ria sollecita interventi sul porto di Manfredoni­a per svilupparn­e l’area retrostant­e anche al servizio di altre regioni
 ??  ?? Leader Gianni Rotice, ingegnere e imprendito­re, è presidente di Confindust­ria della Capitanata
Leader Gianni Rotice, ingegnere e imprendito­re, è presidente di Confindust­ria della Capitanata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy