Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Strada o rotaia, vetture sempre in moto

Ferrovie del Gargano, 14 milioni di chilometri ogni anno Scarcia Germano: «L’obiettivo è migliorare ancora i servizi»

- Michele De Feudis

Le Ferrovie del Gargano, azienda di trasporto pubblico su rotaia e su gomma più rappresent­ativa in Capitanata, con oltre 14milioni di chilometri percorsi ogni anno. Treni, pullman per il trasporto locale e collegamen­ti diretti con bus per Roma e il Nord Italia, hanno come punto di forza l’intermodal­ità. Su questa direzione si muove la scelta strategica per l’innovazion­e della società guidata da Vincenzo Scarcia Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano.

In linea con le direttive comunitari­e e regionali, la FerGargano con interventi costanti nel tempo sta coniugando il trasporto su rotaia a quello su gomma, al fine di ottimizzar­e costi ma, soprattutt­o, per migliorare i servizi nella Capitanata e negli altri territori a cui offre servizi (la Bat, il Molise e l’Irpinia). «Seguiamo questa traccia da tempo sul Gargano – commenta il dg Scarcia Germano – consideran­do le esigenze dei residenti ma anche dei turisti che ogni anno scelgono questo territorio per le loro vacanze. In questa ottica vanno inseriti anche i «treni della notte», veri e propri treni-tram che persorpren­denti mettono spostament­i di massa serali a costi ridotti e capaci di mettere in rete i centri del Tavoliere alle località turistiche come Rodi, San Menaio e Peschici. Servizio che completiam­o grazie a bus navetta. Un esperiment­o ormai riuscito, con presenze ragguardev­oli»: così illustra le politiche aziendali Scarcia Germano. E aggiunge in merito alla FoggiaLuce­ra: «L’efficienza è dimostrata anche dai consensi registrati su “Pendolaria”, il rapporto annuale di Legambient­e nazionale sui trasporti per pendolari e studenti, grazie ad uno sforzo quotidiano che ci vede ormai impegnati su questa nuova vision del trasporto locale. Con risultati sotto l’aspetto dell’affluenza».

Tra le altre opzioni all’avanguardi­a di FerGargano c’è il «biglietto unico» per la città di Foggia. «Un risultato importante – conclude Scarcia Germano -: tutti i viaggiator­i muniti di biglietto o abbonament­i da e per Foggia provenient­i da Lucera e dal Gargano e San Severo possono viaggiare senza costi aggiuntivi sui bus urbani dell’Ataf Foggia. Un altro esempio mirabile di trasporto integrato a tutto vantaggio dei nostri clienti. E sui tempi di percorrenz­a brevi brilla anche il collegamen­to San Severo-Foggia che avviene su treni davvero confortevo­li».

 ??  ??
 ??  ?? Vincenzo Scarcia Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano
Vincenzo Scarcia Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano
 ??  ?? I mezzi delle Ferrovie del Gargano percorrono ogni anno 14 milioni di chilometri
I mezzi delle Ferrovie del Gargano percorrono ogni anno 14 milioni di chilometri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy