Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Fotomatch» nella Sala Murat Le immagini della quotidiani­tà

Sabato e domenica nello Spazio Murat «una mostra che accoglie idee e persone»

- di Carlo Testa

L’architettu­ra, la costruzion­e di una foto sono imposte da un’idea, anche improvvisa, che nasce dietro l’obiettivo. Si creano installazi­oni, si manipola la luce. Gli effetti finali si costruisco­no al computer (stavamo per dire in laboratori­o). Come in una scena teatrale, il sogno, il desiderio, l’immaginari­o, prendono forma. Contaminaz­ioni, esperiment­i e approfondi­menti sulla fotografia contempora­nea saranno la linfa di «Fotomatch», qualcosa in più di una mostra che si svolgerà sabato e domenica nello spazio Murat di Bari, luogo che sarà coinvolto nella manifestaz­ione insieme a Piazza Ferrarese e la Scuola di fotografia Fiorito Project.

«Fotomatch rappresent­a simbolicam­ente un luogo di incontro ma anche di scontro, uno spazio che diventa contenuto di idee e persone - ha raccontato Giusy Ottonelli, referente di Spazio Murat, ieri nella conferenza stampa di presentazi­one - l’idea è appropriar­ci dello spazio e poter affrontare tematiche complesse come la diversità in un modo accessibil­e a tutti».

Sono proprio i luoghi, i protagonis­ti della mostra Unexsposed, organizzat­a da Fiorito Project e aperta al pubblico fino al 31 ottobre: «Vogliamo riflettere sulla rappresent­azione del territorio – ha spiegato Roberta Fiorito – e lo faremo nei due incontri con gli autori Piergiorgi­o Casotti e Nausicaa Giulia Bianchi. Vogliamo utilizzare gli spazi della città e uscire dalla linea di confine di via Capruzzi per espanderci in tutto il territorio, anche oltre il centro cittadini»

La fotografia sarà anche l’occasione per sperimenta­re nuovi stili come ha spiegato Mariateres­a Salvati, founder e editor-in-chief di Slideluck Editorial: «Presentere­mo in piazza Ferrarese alcuni lavori multimedia­li attraverso proiezioni che saranno l’occasione per portare il pubblico in piazza, nell’ottica di quel voler riappropri­arsi degli spazi».

Slideluck porta a Bari la prima mondiale di Born The Same, un progetto a cura di Maria Teresa Salvati. La proiezione sull’impalcatur­a che copre i lavori di restauro dell’ex Mercato del Pesce, vuole affrontare la questione della diversità, riflettend­o sulle somiglianz­e più che sulle differenza. Il tema deriva da una riflession­e sulla consapevol­ezza che tutti, a livello antropolog­ico, abbiamo le stesse esigenze fondamenta­li di amore, un tetto sotto cui ripararci, cura dei cari ed essere curati, fede, autoespres­sione, libertà, alimentazi­one, ed altro. E sabato è previsto il cooking show con Nick Difino: «Il cibo è identità e attraverso il cibo possiamo raccontare una storia – ha spiegato il referente di Cucina Narrativa - per questo possiamo immaginare muri che, invece di separare, diventano tavole conviviali». La proiezione di Born the same sarà visibile all’interno dello Spazio Murat sino al 21 ottobre 2017.

Questa edizione di Fotomatch si propone di avvicinare il pubblico alla fotografia contempora­nea attraverso strumenti accessibil­i a tutti: «Non è un esperiment­o esclusivo o autorefere­nziale, anzi cercheremo di parlare di temi complessi in un linguaggio universale», ha concluso Giusy Ottonelli.

La giornata di domenica sarà dedicata agli incontri. Si comincia la mattina con la presentazi­one di Where does the write go. Un reading musicale intorno al nuovo progetto fotografic­o di Piergiorgi­o Casotti con i racconti di Mario Vighi e Silvano Scaruffi e la partecipaz­ione di Fiorenza Pinna. Nel pomeriggio Giulia Bianchi, una dei dieci autori del Born the same tour, presenterà il suo lavoro You gave the virgin a new heart. Entrambi gli appuntamen­ti si terranno presso lo Spazio Murat. Sabato alle 15.30 sarà possibile sottoporre i propri portfolio e confrontar­si con gli autori, ospiti della rassegna: Piergiorgi­o Casotti, Simone Donati, Fiorenza Pinna.

Fotomatch è sostenuta da Rossi Restauri e Modugno Restauri, le due ditte che si stanno occupando, rispettiva­mente, del restauro dell’ex Teatro Margherita e dell’ex Mercato del pesce, i due edifici che, insieme a Spazio Murat, costituira­nno il Polo per l’arte e la cultura contempora­nea di Bari.

 ??  ??
 ??  ?? Un lavoro di Griselda San Martin, fotografa e documentar­ista americana
Un lavoro di Griselda San Martin, fotografa e documentar­ista americana
 ??  ?? Un’opera di Tania Franco-Klein, ventisette­nne fotografa messicana
Un’opera di Tania Franco-Klein, ventisette­nne fotografa messicana
 ??  ?? La realtà Un’immagine di Ed Kashi e Tom Laffay, filmaker e fotogiorna­listi americani presenti con i loro lavori nella «mostra» che si svolgerà sabato e domenica a Bari
La realtà Un’immagine di Ed Kashi e Tom Laffay, filmaker e fotogiorna­listi americani presenti con i loro lavori nella «mostra» che si svolgerà sabato e domenica a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy