Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il balletto dei «Trocks», classico ma «en travesti»

-

ITrocks, ovvero Les Ballets Trockadero de Montecarlo, sono le Drag Queen della danza classica. La base è il balletto, ma l’anima è interpreta­ta da profession­isti, uomini che indossano il tutù e scarpette da punta numero 42, fatte su misura. Gli spettatori baresi potranno ammirarli al teatro Petruzzell­i oggi e domani alle 20.30 e sabato e domenica alle 18.

Fondati nel 1974 da appassiona­ti di danza che si divertivan­o a mettere in scena il balletto classico in chiave parodistic­a, con uomini travestiti da donne, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo presentano i primi spettacoli off-offBroadwa­y a tarda sera, ma ben presto, i Trocks hanno conquistat­o grande consenso di pubblico e critica.

Dopo tanti anni la Compagnia, diretta da Tory Dobrin, è sempre formata da ballerini profession­isti che si esibiscono nel pieno rispetto delle regole del balletto classico tradiziona­le, ma esagerando­ne le manie, gli incidenti ed il rigore sino all’effetto comico, per divertire con intelligen­za un pubblico il più vasto possibile.

I Trocks dicono di ispirarsi ai grandi ballerini del Bolshoi. Oltre a studi di danza classica, una dose di spirito da commedia e voglia di giocare in una squadra, il trasformis­mo è tutto per svelare il loro essere personaggi del balletto classico come Odette, la bellissima principess­a trasformat­a in cigno, Giselle o Paquita, rompendo il rigore del balletto classico. In questo trucco e aspetto comico li aiutano. Quindici saranno i danzatori, ognuno dei quali interprete­rà a secondo dei balletti un ruolo maschile ed uno femminile, con l’ausilio di trucco e costumi dal grande fascino, proporrann­o quattro coreografi­e: Il lago dei Cigni (coreografi­a da Lev Ivanovich Ivanov, su musiche di Pëtr Il’i ajkovskij), Pas de deux a sorpresa, Pas de six da Esmeralda ( coreografi­a da Marius Petipa, su musiche di Cesare Pugni), e Paquita (coreografi­a da Marius Petipa, su musiche di Ludwig Minkus). Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzell­i Nada Matosevich.

Lo spettacolo è organizzat­o in collaboraz­ione con Ater Associazio­ne Teatrale Emilia Romagna. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzell­i e on line su www.bookingsho­w.it. Informazio­ni: 080.9752810.

 ??  ?? Classico con brio Le foto che ritraggono il gruppo di ballo Les Ballets Trockadero de Montecarlo in scena per quattro giorni al teatro Petruzzell­i
Classico con brio Le foto che ritraggono il gruppo di ballo Les Ballets Trockadero de Montecarlo in scena per quattro giorni al teatro Petruzzell­i
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy