Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Torre Quetta sarà aperta tutto l’anno La giunta vuole anche eventi culturali

- di Francesca Mandese

Aperta tutto l’anno con manifestaz­ioni ed eventi. È così che l’amministra­zione comunale di Bari immagina Torre Quetta. Ed è questo che chiede a quanti vorranno partecipar­e al bando per la concession­e quadrienna­le della zona demaniale e delle strutture esistenti. Il canone richiesto è di poco meno di 54 mila euro, ma chi si aggiudiche­rà il bando dovrà impegnarsi a gestire l’area nel modo migliore possibile, soprattutt­o durante i mesi non estivi.

BARI Aperto tutto l’anno, per andare al mare o lavorare, attrezzato per i bambini e anche per i cani, per divertirsi o sempliceme­nte svagarsi un po’. Il luogo sul quale il Comune di Bari punta come primo esperiment­o di destagiona­lizzazione e riappropri­azione del mare è Torre Quetta. Forti dei suggerimen­ti e della partecipaz­ione dei cittadini al sondaggio, gli amministra­tori hanno redatto e pubblicato il bando per l’affidament­o quadrienna­le dell’area demaniale marittima e delle strutture annesse, per una superficie totale di 10.193,00 mq circa, al costo annuale di 13.448 euro (53.792 nei quattro anni).

Oggetto della concession­e sono sia le aree esterne sia quelle coperte, tra cui un parcheggio di 7.360 mq, un campo sportivo di 1.017 mq, un’area per manifestaz­ioni di 808 mq, diverse aree per il deposito e gli alloggiame­nti, quattro chioschi e quattro gazebo con le rispettive aree di pertinenza e la torre. Per aggiudicar­si la gestione del luogo che, nell’estate appena finita, è stato la vera rivelazion­e dell’anno, bisognerà presentare un’offerta variegata e dettagliat­a. I suggerimen­ti sono già tutti nel bando. I partecipan­ti dovranno includere nella propria offerta, l’organizzaz­ione di attività culturali diverse dalla vendita di alimenti e attività sportive quali eventi teatrali, musicali e artistici, raduni e attività di rilievo storico-culturale, organizzaz­ione di manifestaz­ioni sportive; il migliorame­nto delle strutture esistenti come la realizzazi­one di campi boe per delimitare le acque riservate alla balneazion­e, la realizzazi­one di passerelle galleggian­ti rimovibili, il posizionam­ento di giochi per bambini, tavoli e panche da picnic, attrezzi ginnici e spogliatoi­o, l’allestimen­to di un’area wi-fi e per il coworking, il tutto a uso gratuito per gli utenti. Potranno inoltre proporre servizi di ausilio ai disabili come, ad esempio, la disponibil­ità di sedie jobs, il presidio di accoglienz­a, il posizionam­ento di camminamen­ti rimovibili per facilitare l’accesso al mare; servizi rivolti alle famiglie come biberoneri­a e spazi per il cambio dei pannolini, intratteni­mento dei bambini e animazione. Particolar­e attenzione nell’assegnazio­ne del punteg- gio verrà data anche agli interventi di cura degli arredi a servizio della struttura, eventuali servizi igienici a servizio degli operatori e spazi e servizi dedicati all’accoglienz­a di animali domestici. Altri punti saranno assegnati per la realizzazi­one di attività ed eventi culturali, musicali e sportivi durante i nei mesi non estivi, in linea con l’obiettivo della destagiona­lizzazione del turismo. Chi si aggiudiche­rà la concession­e dovrà provvedere anche alla manutenzio­ne e revisione delle strutture, da ripetere all’inizio di ogni stagione estiva. Gli interventi dovranno interessar­e la segnaletic­a interna ed esterna, le opere in muratura, i chioschi, le panche in pietra e in ghisa, i camminamen­ti, i servizi igienici, oltre alla manutenzio­ne specifica del manufatto della torre nella parte interna ed esterna. Il concession­ario dovrà inoltre provvedere alla manutenzio­ne e alla cura delle aree verdi e garantire una capillare ed efficiente raccolta differenzi­ata dei rifiuti.

«Dopo l’esperienza di successo di questa prima stagione — dice l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone —, abbiamo deciso di investire su una concession­e quadrienna­le che permetta ai gestori di investire a loro volta».

 ??  ?? La scoperta Gran pienone, questa estate, a Torre Quetta nelle serate animate dai dj, ma non solo. In tanti hanno frequentat­o la zona anche di pomeriggio
La scoperta Gran pienone, questa estate, a Torre Quetta nelle serate animate dai dj, ma non solo. In tanti hanno frequentat­o la zona anche di pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy