Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Lecce è tempo di Open Dance Fino al 4 novembre da Koreja

Oggi la «Pesadilla» di Piergiorgi­o Milano, puro movimento tra circo e clownerie

- Red. Cult.

Si è inaugurato ieri ai Cantieri Koreja di Lecce il tradiziona­le appuntamen­to d’autunno con la rassegna «Open Dance - Il cantiere della nuova danza» che fa da prologo alla nuova stagione del teatro di via Dorso. Per quattro weekend, fino al 4 novembre, sono in programma 13 appuntamen­ti fra performanc­es italiane e internazio­nali, 4 prime nazionali, 6 regionali e 1 anteprima nazionale, con progetti site-specific e coreografi­a contempora­nea.

Koreja pensa alla danza come un’arte viva al servizio del comunicare e del sentire, del creare suggestion­i ed evocare immagini, ricercando nuove relazioni tra forma e contenuto. La 14esima edizione di «Open Dance», ideata a quatsti tro mani con il Teatro Pubblico Pugliese, è un mondo in continuo divenire in cui i linguaggi della danza si perdono, si confondono e si intreccian­o con quelli di moltissime altre discipline: il teatro, l’essenziali­tà del gesto, le tradizioni, il circo. Sono moltissime le direzioni della ricerca che coreografi e danzatori affrontano nell’apertissim­o campo del contempora­neo. Il linguaggio che ne deriva è estremamen­te vario e multiforme, lontano dal virtuosism­o fine a se stesso.

Ad inaugurare il cartellone, ieri, lo spettacolo salentino Premesse a Kore, una prima della Compagnia Tarantarte con la coreografi­a di Maristella Martella.

Due gli appuntamen­ti previ- per oggi: si parte con Alessandra Gaeta, danzautric­e diplomatas­i presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. La sua performanc­e, Dita di miele, è il viaggio di una donna «duplice» che abita il tempo della notte dei morti, quello della tradizione pugliese.

A seguire Pesadilla, appuntamen­to internazio­nale con Piergiorgi­o Milano, coreografo e performer formatosi tra Olanda, Francia e la Scuola del Circo Flic di Torino. Il suo è uno spettacolo di movimento, che esce dagli schemi in cui la danza contempora­nea viene utilizzata per far proprie poetiche del circo contempora­neo, del teatro fisico e della comicità clownesca.

I Cantieri Teatrali Koreja sono in via Guido Dorso 70 a Lecce. Info tel. 0832.242.000 oppure www.teatrokore­ja.it.

 ??  ?? In scena Piergiorgi­o Milano (foto di Manuela Giusto)
In scena Piergiorgi­o Milano (foto di Manuela Giusto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy