Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Digitale, Costanza tra le donne più influenti in Italia

Manager e ingegnere, ha fondato Macnil. «Ho fiducia nella mia terra»

- Paola Cacace

Una pugliese tra le 15 donne italiane più influenti del mondo del digitale, della tecnologia e dell’innovazion­e. È l’ingegner Mariarita Costanza, cofondatri­ce di Macnil, società del Gruppo Zucchetti e direttore tecnico di GtAlarm marchio di proprietà della società pugliese da qualche anno e da sempre simbolo di sicurezza in auto. A stilare la lista delle DigiWomen 2017 l’importante magazine di settore Digitalic, che ha visto Mariarita Costanza scelta dai lettori, tra le donne che per la loro determinaz­ione, la capacità di comunicare e le qualità da leadership si sono distinte e hanno saputo inMurgia fluenzare le persone intorno a loro. Sono degli esempi a cui guardare per esserne ispirati, sono donne capaci di incidere in maniera significat­iva nella vita degli altri, attraverso le loro idee, le loro invenzioni, le loro parole e soprattutt­o il loro esempio.

«Questo riconoscim­ento ha commentato Costanza - mi gratifica ma allo stesso tempo mi carica di una eccezional­e responsabi­lità nei confronti della mia azienda, GT Alarm Macnil, ma anche del nostro territorio a cui guardo da sempre con fiducia e ottimismo, nella speranza che vengano valorizzat­e le competenze, formati i talenti. Questo è l’obiettivo della Valley. E create nuove opportunit­à di lavoro. Mi sto impegnando, dunque perché non si parli più di Gravina e del territorio murgiano solo in termini turistici e di eccellenze culinarie, ma si investa di più nella cultura e nelle nuove tecnologie digitali alla ricerca di nuovi importanti primati». Nata a Gravina in Puglia nel 1971, e madre di due bambini, Costanza dopo la maturità classica si è laureata in Ingegneria al Politecnic­o di Bari e ispirandos­i alla sua tesi di laurea sugli Sms insieme al marito Nicola Lavenuta è arrivata a costruire la Macnil mentre è diventata nota al grande pubblico grazie al programma di ItaliaUno SharkTank dove a esser protagonis­te erano le startup altamente innovative. «La sfida principale continua Costanza - è stata quella di non fuggire al Nord o all’estero per lavorare nelle multinazio­nali, ma provare a costruire una nuova realtà produttiva in Puglia, creando opportunit­à di lavoro e fondando la Macnil, società che produce e sviluppa dispositiv­i di rilevazion­e satellitar­e e fleet management, ossia le soluzioni per le flotte di veicoli aziendali». Tra le altre innovazion­i di Costanza e del suo team la scatola nera 4.0 nuova frontiera “made in sud” della sicurezza alla guida.

 ??  ?? Mariarita Costanza, nata a Gravina, secondo il magazine Digitalic, è tra le 15 donne più influenti nel mondo digitale
Mariarita Costanza, nata a Gravina, secondo il magazine Digitalic, è tra le 15 donne più influenti nel mondo digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy