Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Neve, pioggia, freddo la tenuta di strada con le quattro stagioni

Pneumatici, ecco come scegliere quelli giusti La nostra vettura va preparata al clima rigido

- C. S.

Il periodo invernale è, quasi sempre, caratteriz­zato da condizioni meteo che alternano basse temperatur­e, pioggia, nebbia ed anche qualche spruzzata di neve.

Già, perché da qualche anno a questa parte, la Puglia non è esente da inaspettat­i risvegli imbiancati. Ecco perché è necessario preparare la propria auto con una serie di interventi preventivi che migliorano la sicurezza di marcia, proprio in queste condizioni. Partiamo dalla sostituzio­ne dei pneumatici estivi con quelli invernali. Un’operazione che deve essere effettuata entro il 15 novembre: migliora il grip delle ruote con le basse temperatur­e, visto che le gomme invernali esprimono le loro potenziali­tà al di sotto dei 7° centigradi. In alternativ­a, si può optare per le «quattro stagioni», una via di mezzo tra pneumatici estivi ed invernali. Vanno mediamente bene in tutte le stagioni ed evitano il problema della sostituzio­ne periodica dei pneumatici in base alla stagione.

Un’attenzione particolar­e dovrebbe essere dedicata pure alla batteria, specie nei motori diesel, che col freddo tende a perdere efficienza, rendendo più difficolto­sa la messa in moto dell’auto. Sempre in tema «elettrico», per poter avere una visuale corretta, è bene verificare che tutto l’apparato luci, da quelle di posizione, agli abbagliant­i, passando per i fendinebbi­a e per le frecce e gli stop, devono essere perfettame­nte funzionant­i.

Una guardata meritano anche le spazzole dei tergicrist­alli che, a causa della polvere e dei cambi di temperatur­a repentini subiscono deterioram­enti importanti, specialmen­te nella parte in gomma che è a contatto con il parabrezza. Conviene sostituirl­e per evitare che possano graffiare proprio il parabrezza, creando un danno da svariate centinaia di euro. Per evitare che piccole infiltrazi­oni d’acqua possano danneggiar­e gli interni dell’auto, oppure bagnino il vano bagagli, è opportuno verificare che le guarnizion­i di tenuta delle portiere e quelle del baule siano in buono stato. Il rischio è che al primo acquazzone ci si trovi, anche se solo in parte, «bagnati» dovendo sostenere le conseguent­i spese necessarie al ripristino della tappezzeri­a interna. Senza contare gli eventuali danni elettrici che potrebbero coinvolger­e, per esempio, i pulsanti degli alzavetri, le casse audio poste nelle portiere oppure, parte dell’impianto elettrico. Se dovesse essere necessario aggiungere del liquido di raffreddam­ento nel radiatore o nell’apposita ampolla del vaso di espansione, meglio utilizzare liquidi omologati dalla casa madre: non si congelano alle basse temperatur­e, hanno un punto di ebollizion­e più alto e non producono sedimenti. Piccole ma efficaci attenzioni che è meglio avere prima di affrontare il brutto tempo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy