Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Oggi Bari contro Cittadella Grosso: «Vittoria possibile»

E oggi arriva il Cittadella. In dubbio Tello, si ferma D’Elia

- di Pasquale Caputi

BARI Difficile parlare di scontro diretto, quando in un campionato come la serie B di quest’anno tutte sembrano essere gare sul filo dell’equilibrio. È complicato definire tale l’odierno Bari-Cittadella, consideran­do che ben sette quadre (pugliesi, veneti e altre cinque) convivono a 13 punti, e ben 11 oscillano in tre lunghezze. Però i numeri raramente mentono, e basta poco in fondo per notare come l’andamento delle due compagini sia per certi versi sovrapponi­bile. Sono quattro le vittorie per ognuna, altrettant­e le sconfitte. Identica la differenza reti (+3), frutto però di una maggiore prolificit­à offensiva del Bari (15 a 13) e di una più marcata solidità difensiva del Cittadella (10 reti subite contro 12). La differenza più evidente però sta nella tipologia delle vittorie. Il Bari si è quasi sempre imposto in casa (solo con il Venezia ha fatto flop), trovando nel San Nicola un fortino quasi inespugnab­ile. Il Cittadella ha equilibrat­o il valore dei suoi exploit, mettendone a segno due tra le mura amiche e due in trasferta. Risalta, sotto quest’aspetto, che gli ultimi due successi siano figli di performanc­e positive fuori casa: contro l’Empoli e il Pescara, ovvero due team quotati e forti. E questo è sufficient­e per ritenere la partita di oggi del San Nicola tutt’altro che scontata.Il Cittadella di Venturato è squadra che sa pungere contro team che fanno la partita, giocando spesso di rimessa e senza mostrare un atteggiame­nto remissivo. Ne sia prova quanto successe nella passata stagione. Era la prima di campionato e quella matricola terribile prese a sberle il favorito Bari di Stellone: finì 2-1 ma senza troppe recriminaz­ioni per i padroni di casa.

Oggi l’incontro cade alla decima giornata, quindi le due squadre sono entrambe rodate. Il Bari continua a mettere in mostra un buon calcio, anche se le defaillanc­e difensive sono marcate e frequenti. «La parola d’ordine – ha detto Grosso – è continuare così, cercando di ottenere il massimo. Conosco le insidie, il Cittadella da anni si comporta bene in un campionato difficilis­simo».Nessuna sottovalut­azione dell’avversario, quindi, a prescinder­e da una classifica che giocoforza va considerat­a parziale. Il tecnico romano ha preso atto del pareggio di Vercelli e non si appella più di tanto agli errori arbitrali, mostrando una maturità che gli fa onore. «Una squadra veramente forte – prosegue – sarebbe uscita dal campo con i tre punti. Noi in questo momento non lo siamo ma vogliamo diventarlo. Occorre lavorare sul campo quotidiana­mente. Non abbiamo tempo in quantità industrial­e, ma tempo necessario per fare bene».

Non saranno del match Tonucci, Sabelli e Kozak, vittima di un problema fisico a inizio settimana. C’è il dubbio Tello, che ieri ha svolto lavoro differenzi­ato. Infine ci sono i problemi dell’ultima ora, antipatici imprevisti che mettono fuori causa, salvo sorprese, D’Elia (affaticame­nto muscolare) e Scalera (risentimen­to al ginocchio sinistro). Dovrebbe essere confermata, quindi, la difesa a tre con Cassani titolare. A centrocamp­o è probabile il ritorno dal 1’ di Busellato. Davanti nessun dubbio per la coppia di esterni-goleador Galano-Improta, qualche interrogat­ivo in più sul centravant­i, con Cissè, Floro Flores e Nenè che partono praticamen­te alla pari.

Intanto il club di Giancaspro ha comunicato di aver presentato all’amministra­zione comunale alcuni consulenti a cui ha affidato l’incarico di coordinare l’iter per la riqualific­azione del San Nicola. Assieme ad Andrea Abodi, presidente di B Futura, società della Lega B deputata proprio a questo tipo di iniziative, c’erano esponenti dello studio Mc Dermott Will & Emery, della società olandese The Stadium Consultanc­y e di Savills Larry Smith Italia. Presente anche l’architetto Ottavio Di Blasi, project manager dello studio di Renzo Piano incaricato del progetto originale negli anni 90, il quale farà parte integrante del pool di lavoro.

Parola d’ordine è nella partita di oggi continuità di rendimento per ottenere il risultato Sono concentrat­o sul Cittadella, conosco le insidie. In B ha fatto ottimi risultati Il vertice Ieri incontro fra il presidente di B Futura e il Comune sul progetto dello stadio

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy