Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il viaggio in Terra Santa tornano le lezioni di Storia

Domani l’archeologo Vito Bianchi ripercorre­rà il viaggio che ha segnato la nostra civiltà

-

Prosegue domani alle 11 al Teatro Petruzzell­i la seconda edizione delle Lezioni di Storia il cui tema quest’anno è il Viaggio. La domenica mattina, fino al 17 dicembre, saranno ripercorsi i grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia collettiva e personale o che hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazion­i diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto.

Anche quest’anno le lezioni saranno introdotte dalla giornalist­a Annamaria Minunno. Il secondo appuntamen­to è con Vito Bianchi, archeologo e scrittore, già docente di Archeologi­a all’Università degli Studi di Bari. Sarà trattato il tema del pellegrina­ggio in Terrasanta.

Dimensione essenziale del viaggio nel medioevo è il pellegrina­ggio in Terrasanta. L’espansione degli Arabi, dilagati in tutto il Medio Oriente e in Africa settentrio­nale e con forti posizioni in Spagna, Sicilia e Italia meridional­e, non interruppe questo flusso che si intrecciò poi con le crociate.

Il monaco Bernardo intraprese il suo pellegrina­ggio nell’867, partendo dall’abbazia di Mont-Saint-Michel in Bretagna con due confratell­i. I monaci pellegrini percorsero la Via Francigena, l’itinerario che da Canterbury conduceva a Roma, attraverso Francia, Svizzera e Italia centrosett­entrionale. Ottenuta la benedizion­e papale, intraprese­ro l’antica via Appia Traiana che li condusse al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano e poi a Bari e Taranto, allora emirati musulmani. Un viaggio affascinan­te che testimonia della fede e devozione medievali, ma anche dell’incontro e scontro tra mondo cristiano e mondo musulmano.

Il ciclo «Lezioni di Storia – Il Viaggio», ideato dagli Editori Laterza, è organizzat­o in collaboraz­ione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzell­i e Teatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorat­o alle Culture, Turismo, Partecipaz­ione, Attuazione del Programma e della Regione Puglia, assessorat­o all’Industria Turistica e Culturale. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Exprivia, Masmec, Unicredit e con il supporto di Farmalabor.

 ??  ??
 ??  ?? La presentazi­one dell’iniziativa nel foyer del Petruzzell­i
La presentazi­one dell’iniziativa nel foyer del Petruzzell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy