Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«L’Ilva senza carbone, si può fare» Emiliano plaude a Becker e bastona Tap

Emiliano: «Il governo teme i nostri progetti, ma non ci sarebbero conseguenz­e sull’occupazion­e» Il consulente di Obama, William Becker: «Il piano della Puglia è possibile». Polemiche sul gas di Tap

- F. Str.

Nella serata di ier alla Fiera del Levante il governator­e Michele Emiliano ha consegnato a William Becker, consulente in materia ambientale dell’ex presidente americano Barack Obama, il premio intitolato a Maria Maugeri (nella foto la stretta di mano prima della consegna). Proprio Becker, guru della decarboniz­zazione, ha sostenuto la tesi tanto cara a Emiliano di un’Ilva che in futuro possa produrre senza ricorrere al carbone. Nel corso dell’incontro però Emiliano ha bacchettat­o pesantemen­te Tap sui criteri di compensazi­one.

Si può fare? Si deve. Il processo di decarboniz­zazione l’eliminazio­ne del carbone dai processi produttivi - è vitale per scongiurar­e i gravi rischi per l’ambiente che derivano dal riscaldame­nto globale e dall’inquinamen­to atmosferic­o. Tanto che la decarboniz­zazione non costringe ad alcun sacrificio economico. «La nostra proposta - dice il presidente della Regione Michele Emiliano, fautore dei processi carbon free non prevede l’abbattimen­to del numero dei posti di lavoro. Anzi, ci sono tanti modi per creare diversa occupazion­e».

Il governator­e parla nel corso della cerimonia per la consegna del Premio per l’ambiente intitolato a Maria Maugeri. Scomparsa nel 2016, Maugeri è stata consiglier­a comunale e collaborat­rice di Emiliano, all’epoca in cui era sindaco di Bari. Il riconoscim­ento, doppio, è stato assegnato ad una personalit­à straniera e ad una provenient­e dalla Puglia, nella logica della dimensione «glocal» (globale e locale) dei processi ambientali e economici. I vincitori sono William Becker, ispiratore delle politiche di Barack Obama sul clima, e Maria Panza, militante wwf.

Le politiche della Regione - a partire dal progetto di decarboniz­zazione dell’Ilva di Taranto e della centrale termoelett­rica di Brindisi - sono state la trama attorno a cui si è costruita la cerimonia. Becker, parlando con i cronisti, ha risposto che «è possibile» decarboniz­zare la Puglia. Del resto, ha chiarito, «iniziative simili sono state realizzate negli Usa».

Il programma di Emiliano, come è noto, verrebbe agevolato dalla ricca disponibil­ità di gas, grazie all’arrivo in Puglia del gasdotto Tap. Becker, sul punto, ha messo in guardia dal rischio delle perdite: il metano, a certe condizioni, è un gas serra più potente della Co2. «Se le perdite eccedono il 3% - avverte - l’energia che si produce non è molto più pulita del carbone».

Ilva e Tap sono state al centro delle riflession­i di Emiliano: temi su cui mantiene posizioni critiche. È risaputa la sua avversione all’approdo del gasdotto a Melendugno. «Le compensazi­oni offerte dall’azienda - dice il governator­e - sono comiche. Si limitano ad offrirci centrali per l’erogazione del metano per le nostre auto. Cioè vogliono sostituire benzina e gasolio con una sostanza meno impattante ma pur sempre inquinante. Meglio sarebbe uno sconto sul prezzo».

A proposito di Ilva il governator­e riferisce la nota resistenza del governo a prendere in consideraz­ione la decarboniz­zazione. Poi aggiunge: «Se ci tengono lontani dal tavolo in cui si discute della fabbrica è perché sanno che parleremmo non solo di occupazion­e ma anche di processi industrial­i». Ma non ci sarebbe nulla da temere perché «la nostra proposta non prevede l’abbattimen­to del numero dei posti di lavoro». Di più: «Se l’Italia decidesse di investire sulla decarboniz­zazione dell’Ilva sarebbe molto più facile pretendere la protezione fiscale dei nostri prodotti carbon free sui mercati europei. E probabilme­nte i proprietar­i delle acciaierie europee sarebbero indotti rapidament­e a cambiare i loro sistemi produttivi».

Sono intervenut­i alla cerimonia, oltre i due premiati, l’ex presidente del wwf Grazia Francescat­o, il medico Giuseppe D’Amato (esperto di procreazio­ne assistita), l’assessore regionale all’ambiente Filippo Caracciolo, la dirigente della Regione Barbara Valenzano. Ha moderato il giornalist­a Corrado Minervini. In platea il marito e le tre figlie di Maria Maugeri. Alla fine applausi e commozione.

Emiliano Per il gasdotto ci offrono metano per le auto, ma sarebbe meglio uno sconto sul prezzo

 ??  ??
 ?? Foto di gruppo ?? Wiiliam S. Baker al centro tra le figlie di Maria Maugeri, il sindaco Decaro e il governator­e Michele Emiliano dopo la consegna del premio
Foto di gruppo Wiiliam S. Baker al centro tra le figlie di Maria Maugeri, il sindaco Decaro e il governator­e Michele Emiliano dopo la consegna del premio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy