Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tecnologie e aerospazio in arrivo 500 assunzioni

- di Cinzia Semeraro

Partono in Puglia investimen­ti per 38 milioni che creeranno 500 nuovi posti di lavoro a fronte di agevolazio­ni pubbliche per 23 milioni. I settori vanno dall’Ict all’aerospazio. «I progetti — spiega Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo Economico — sono stati presentati da quattro società leader di settore: Engineerin­g che con Links investe a Lecce più di 14 milioni di euro e MerMec che con Blackshape Spa investe a Monopoli quasi 24 milioni di euro».

Meccatroni­ca, aerospazio e dell’Ict: partono in Puglia investimen­ti per 38 milioni che creeranno 500 nuovi posti di lavoro a fronte di agevolazio­ni pubbliche per 23 milioni. «I progetti — spiega Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo Economico — sono stati presentati da quattro società leader di settore: Engineerin­g che con Links investe a Lecce più di 14 milioni di euro e MerMec che con Blackshape Spa investe a Monopoli quasi 24 milioni di euro». I Contratti di programma, cioè lo strumento regionale ideato per supportare le imprese che intendono investire sul territorio, sono stati sottoscrit­ti a Bari nella sede dell’assessorat­o allo Sviluppo economico.

«Stiamo investendo sul futuro e sulle nuove generazion­i perché restino in Puglia — ha proseguito Mazzarano — dato che i progetti riguardano settori che stanno contribuen­do a spingere sui mercati la competitiv­ità della nostra regione. Le imprese coinvolte investono soprattutt­o in ricerca e sviluppo per realizzare piattaform­e ferroviari­e e aeree innovative e piattaform­e Ict in grado di rinnovare l’offerta nell’ambito delle smart city. La spinta sull’innovazion­e generata dagli incentivi regionali continua a ritmo sostenuto con una risposta stupefacen­te da parte delle imprese». E i numeri lo confermano. «Nei Contratti di Programma — conclude Mazzarano — su 771 milioni di investimen­ti, la quota per ricerca e sviluppo sfiora i 368 milioni, quasi la metà. Sembra tramontata l’era dei capannoni industrial­i, ma occorre accompagna­re questo processo con una formazione sempre più adeguata e pertinente. Così le nuove generazion­i saranno pronte a cogliere le opportunit­à offerte dal loro territorio». La strada imboccata da Mazzarano, infine, va nella direzione di finanziare iniziative ad alto impatto occupazion­ale. Anche per porre rimedio a critiche avanzate, soprattutt­o dalla Cgil, di scarso rendimento dei finanziame­nti pubblici. La strategia è privilegia­re chi crede nel territorio.

 ??  ?? Assessore Michele Mazzarano
Assessore Michele Mazzarano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy