Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Napoleone (Cera) alla guerra contro Badoglio

- di Angelo Rossano Angelo_Rossano

Napoleone (Cera) da Waterloo a Caporetto. In occasione del centenario di quella che è considerat­a la più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano, il capogruppo dei Popolari in Consiglio regionale, Napoleone Cera, propone di eliminare strade, piazze e luoghi dedicati a Pietro Badoglio, «tra i responsabi­li della disfatta di Caporetto e della morte e prigionia di migliaia di soldati italiani, molti dei quali provenient­i dal Mezzogiorn­o».

Personaggi­o ai suoi occhi tanto più deprecabil­e perché «nonostante gli errori, alcuni clamorosi, Badoglio farà una carriera fulminea, fino a guidare il governo italiano nel periodo difficile della transizion­e dal regime fascista alla repubblica italiana».

Avendo brillantem­ente risolto tutte le altre fastidiose faccende che tediano l’attività di un consiglier­e regionale quali, solo a titolo di esempio citiamo: liste d’attesa nella sanità, inquinamen­to, dissesto idrogeolog­ico, agricoltur­a in sofferenza; e avendo anche risolto una volta per tutte la madre di tutte le questioni alla cui soluzione le migliori menti della politica pugliese si sono dedicate per mesi e cioè le tanto attese nomine al Corecom (l’inedita e astuta trovata è stata la moltiplica­zione delle poltrone), Cera può opportunam­ente dedicarsi alla toponomast­ica applicata. E aprire così nuove prospettiv­e (e nuove strade) all’agire politico: via Badoglio, avanti un altro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy