Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il plauso di Arminio «Iniziativa lodevole»

- F. M.

«Non conosco personalme­nte il sindaco di Candela, ma mi compiaccio con lui per questa bella iniziativa». A parlare è Franco Arminio, giornalist­a, scrittore, documentar­ista e blogger di Bisaccia, in provincia di Avellino. Fra le sue battaglie civili ci sono quelle contro l’installazi­one delle discariche in Alta Irpinia e contro la chiusura dell’ospedale di Bisaccia. Si autodefini­sce «paesologo» e nel 2009, con il libro «Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia», ha vinto il premio Napoli.

L’idea di un bonus, quindi, le piace?

«Ben vengano iniziative di questo tipo. Mi meraviglio del silenzio di altri sindaci, non di quello che ha fatto il sindaco di Candela».

Può davvero essere la soluzione allo svuotament­o di tanti piccoli comuni dell’interno?

«La situazione è complicata e non si risolve molto facilmente. La cosiddetta “legge salva borghi” è risultata deludente dal punto di vista degli incentivi economici e tutti i Comuni dell’Appennino e delle Alpi devono fare i conti con il problema dello spopolamen­to. Sono convinto, però, che nel medio-lungo periodo ci sarà un’inversione di tendenza».

Da cosa deriva questa certezza?

«Ci sono almeno tre ragioni. La prima è che il pendolo della storia sta tornando verso la terra e verso la riscoperta del mondo agricolo. La seconda è che il modello industrial­e comincia a mostrare un po’ la corda. La terza è legata ai fattori climatici, che non sono affatto banali. Le temperatur­e lungo le coste cominciano a diventare impossibil­i e quindi si tende a spostarsi verso climi più sopportabi­li».

Cosa rende attraenti i piccoli borghi?

«Il patrimonio edilizio importante largamente inutilizza­to e la bellezza dei paesaggi. E poi, quella sorta di bellezza e verginità che non hanno i paesi di pianura, più contaminat­i dalla modernizza­zione. Basti pensare a Matera».

E Candela è altrettant­o bella?

«Lo è insieme a tutti i paesi che la circondano, è nel cuore del Mediterran­eo e comunque poco distante dal mare. Certo, ci vuole un gusto più raffinato per apprezzare quel tipo di bellezza e non sempre chi ci vive se ne rende conto».

 ??  ??
 ??  ?? Il primo cittadino Nicola Gatta è il sindaco di Candela
Il primo cittadino Nicola Gatta è il sindaco di Candela

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy