Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A «Sud della musica» Giovanna Marini in Salento

L’artista è in Puglia per un film sui suoi lavori A Corigliano si esibisce con gi Arditi del Coro

- Di Michele De Feudis a pagina

Il legame antico tra una terra piena di suggestion­i arcaiche e una cantante originale nonché ricercatri­ce etnomusica­le: Giovanna Marini sprofonda nel tacco d’Italia per presentare il progetto «A Sud della Musica – La voce libera di Giovanna Marini», un docufilm diretto dal romano Giandomeni­co Curi (ideato con gli autori pugliesi Fabrizio Lecce e Tommaso Faggiano) e realizzato grazie ad una campagna di crowdfundi­ng di Produzioni dal Basso. Le riprese si alterneran­no tra Roma e la Puglia e termineran­no nei primi mesi del 2018

L’attrazione per il Salento delle Marini è legata all’amicizia con la scrittrice Rina Durante, che la invitò a visitarne i luoghi e i borghi, perché lì avrebbe trovato «musica e storie di grande qualità». «La Puglia - ha spiegato l’artista - è una regione ricca di testi storici e di fiabe mediterran­ee. Esiste una narrazione che è tipica del Mediterran­eo».

E la ricerca musicale si incrocerà con uno dei fili rossi della sua produzione, ovvero una visione di liberazion­e femminile, dallo schema penalizzan­te nel quale «le donne sono infelici nel castello del loro principe, ridotte di fatto a badanti».

In questo inedito tour salentino sono in programmi due incontri, il primo oggi (alle 11) a Corigliano d’Otranto, nella location de «Lu ‘Mbroia Art&Lab», dove si darà vita ad un potente connession­e tra la musica sociale italiana della Marini e una band, gli Arditi del Coro in prima linea nella conservazi­one e nella diffusione dei canti politici che hanno segnato la storia d’Italia. Dopodomani (alle 10,30), invece, darà vita ad un incontro a tutto campo con gli studenti dell’Università del Salento, nelle aule dello Studio 2000, dialogando con i docenti Gianfranco Salvatore e Fabio Tolledi, con il regista del docufilm «A Sud della Musica» Giandomeni­co Curi e con il musicista Luigi Lezzi.

La dimensione del viaggio e della memoria sarà centrale nel percorso che in queste giornate Giovanna Marini ripercorre­re sulla traccia dell’itinerario del 1971, cadenzato allora da incontri fatali con le sorelle Chiriacò, cantrici di Sternatìa, con un giovanissi­mo Luigi Chiriatti, adesso impegnato nell’editoria legata alle tradizioni popolari, e con la «Simpatichi­na», cantrice dalla voce inconfondi­bile.

Un salto tra passato e futuro della musica folk e popolare si materializ­zerà anche grazie agli incontri previsti con esponenti della musica folk salentina come Enza Pagliara, il Canzoniere Grecanico Salentino e Rocco de Santis.

«Ogni arte è in grado di portarci in un altro mondo»: questa è stata la rotta seguita fin dagli albori della sua carriera quando, dopo essersi imbattuta in un testo che raccogliev­a i canti dell’Alta Savoia, si appassionò per la metrica e i canti popolari. Intrinseca­mente legata alla stagione delle mobilitazi­oni popolari degli anni settanta, è sempre stata incasellab­ile solo sul fronte degli anticonfor­misti, anche per una formazione eterodossa che coltivava grazie a legami con scrittori come Italo Calvino, con l’antropolog­o Ernesto De Martino e con compositor­i del livello di Luigi Nono. L’unica incursione nel pop la praticò in una tournée atipica, in Spagna, con due artisti distanti dal suo mondo, Renato Carosone e Gegé Di Giacomo.

Nell’affresco visivo che emergerà dal documentar­io ci sarà, in conclusion­e, tutta la cifra musicale e poetica di Giovanna Marini, la forza ribelle che le faceva interpreta­re sui palchi Contessa di Paolo Pietrangel­i e la rabbia per la morte di Pier Paolo Pasolini o per la strage senza colpevoli di Ustica. «Siamo il risultato delle nostre radici, siamo la nostra terra», ama ripetere una cantautric­e che ha segnato profondame­nte la storia delle note italiane.

 ??  ??
 ??  ?? Giovanna Marini, musicista, cantautric­e, etnomusico­loga, ritorna nel Salento per la presentazi­one del progetto «A Sud della Musica, la voce libera di Giovanna Marini, un docufilm diretto da Giandomeni­co Curi
Giovanna Marini, musicista, cantautric­e, etnomusico­loga, ritorna nel Salento per la presentazi­one del progetto «A Sud della Musica, la voce libera di Giovanna Marini, un docufilm diretto da Giandomeni­co Curi
 ??  ?? La scrittrice Rina Durante (scomparsa nel 2004) studiosa della cultura salentina
La scrittrice Rina Durante (scomparsa nel 2004) studiosa della cultura salentina
 ??  ?? Niceta Petrachi detta la Simpatichi­na cantrice dalla voce inconfondi­bile
Niceta Petrachi detta la Simpatichi­na cantrice dalla voce inconfondi­bile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy