Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nascono i Cacciatori di Puglia

-

La questione sicurezza in Puglia è tra le priorità del governo. E se l’escalation criminalit­à non si allenta, il Viminale tenta di intervenir­e nei territori a rischio. Tra i quali c’è la provincia di Foggia: qui sarà istituito il reparto dei carabinier­i «Cacciatori di Puglia».

La questione sicurezza in Puglia è tra le priorità del governo. E se l’escalation criminalit­à non si allenta in tutta la regione, il Viminale tenta di intervenir­e nei territori a rischio. Tra i quali c’è la provincia di Foggia: qui, nelle prossime settimane sarà istituito il reparto dei carabinier­i “Cacciatori di Puglia”, già presentyi in Sardegna, Sicilia e Calabria. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Marco Minniti, nel corso di una visita a Gallipoli, dove ha inaugurato un immobile destinato a sede di commissari­ato e di compagnia dei carabinier­i.

«Il ministero - dice Minniti ha investito in maniera significat­iva in termini di sicurezza in Puglia per assicurare una forte presenza dello Stato. Di fronte alla sfida della criminalit­à organizzat­a abbiamo istituito a San Severo un reparto di prevenzion­e crimine», aggiunge il ministro. Il quale ricorda che «la Puglia è una delle tre regioni d’Italia ad avere così tre reparti di prevenzion­e crimine» e spiega che le iniziative adottate dal governo servono «per testimonia­re l’impegno dello Stato». «Ai primi di dicembre annuncia Minniti - mi recherò a Bari, un messaggio doveroso di sicurezza in una regione che sta investendo molto in una prospettiv­a di crescita e sviluppo».

Minniti tuttavia non nasconde i problemi. E si sofferma sul tema degli organici delle forze di polizia confermand­o che sono «significat­ivamente al di sotto di quelli che erano i livelli previsti. Con la legge di Stabilità - aggiunge abbiamo messo in campo un piano quinquenna­le per risapianar­li». Il ministro ricorda però che è «diverso il discorso della provincia di Lecce, tra le poche in cui le forze di polizia sono addirittur­a i sovraorgan­ico».

Nel corso della visita a Gallipoli Minniti ha toccato anche il delicato tema del terrorismo sottolinea­ndo come l’azione di contrasto passi necessaria­mente da intelligen­ce e controllo del territorio. «Mai come adesso - spiega il ministro dell’Interno - il vecchio controllo del territorio è tornato a essere una questione cruciale; anzi precisa - mai come adesso il controllo del territorio è modernità nelle politiche di sicurezza». Intanto, proprio per fronteggia­re il rischio terrorismo, nei giorni scorsi il Comune di Bari ha ordinato 50 fioriere da utiizzare come barriere anti-tir durante gli eventi di Natale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy