Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Una statua sulla rotonda L’occasione per ripensare quel tratto di lungomare

Politici e studiosi si interrogan­o sul futuro del lungomare

- Mandese

Huawei sistema un statua alta 12 metri in largo Giannella per annunciare l’uscita sul mercato del nuovo device. E si apre il dibattito sull’utilizzo e sul futuro di quella grande rotonda sul mare che segna la fine del lungomare monumental­e di Bari. Per il sociologo Giandomeni­co Amendola, la presidente Simonetta Lorusso e il consiglier­e Domenico Di Pola deve rimanere sempliceme­nte quello che è, un affaccio sul mare. L’assessora Carla Tedesco, invece, volge il suo sguardo alle periferie.

Altro che spazio vuoto! Quella rotonda sul mare è piena dei ricordi, dei sogni, delle speranze, delle pause e dei momenti di divertimen­to di moltissimi baresi. «Una piazza vissuta non è mai vuota», dice il sociologo Giandomeni­co Amendola. E la presidente del Circolo della vela, Simonetta Lorusso, aggiunge: «Le rotonde sul mare sono quello che sono, non devono diventare null’altro».

Quella di cui si parla è la rotonda che chiude il lungomare Nazario Sauro di Bari, largo Giannella, dove ieri è stato svelato il «mistero» della statua alta 12 metri che raffigura Diva Tommei, considerat­a tra le startupper più promettent­i d’Europa. Si tratta di una campagna promoziona­le organizzat­a da Huawei a Milano, Napoli e Bari per lanciare il suo ultimo device Mate 10 Pro. Rimarrà lì per una decina di giorni, poi il largo tornerà a svuotarsi e a ospitare, ogni primo lunedì del mese, l’alzabandie­ra del presidio militare dell’Esercito. Ma è proprio così, vuoto e grande, che quel largo deve rimanere?

«Una piazza vissuta non è mai vuota — dice Amendola —. Da quella rotonda ho assistito al rogo che distrusse il Petruzzell­i e accanto a me c’erano i pescatori, che forse in quel teatro non ci avevano mai messo piede, che piangevano come vitelli. Mi sono commosso con e per loro. Il vuoto è una risorsa preziosa per una città». Stessa opinione la esprime Lorusso, il cui circolo che presiede si affaccia proprio su largo Giannella. «Il vero problema, semmai, è il lungomare — afferma —. La sua esposizion­e e i palazzi di fronte al mare fanno sì che la luce tramonti troppo presto e questo non consente di godersi i raggi del sole mentre si è seduti al tavolino di un bar. Ciò non toglie che bisognerà studiare un modo per vivacizzar­lo».

«Quant’è brutta, spero non dovremo tenercela sullo stomaco troppo a lungo». Domenico Di Paola, consiglier­e comunale di opposizion­e dopo aver corso da candidato sindaco per il centrodest­ra, non la manda a dire sulla statua sistemata in largo Giannella. È sorpreso e infastidit­o dal clamore mediatico dell’iniziativa, e sull’utilizzo della rotonda non ha molto da dire: «Non è vero che è inutilizza­ta, è una rotonda dove da sempre migliaia di persone si fermano a guardano il mare. Io passo da lì da quando ero un bambino e mio padre mi dava 10 lire per recapitare le lettere. Si pensi, piuttosto, a valorizzar­e il resto del lungomare, come è stato con quella bella iniziativa delle panchine parlanti. Mi ero offerto di finanziare l’ampliament­o di quel progetto fino a Pane e pomodoro, ma nessuno si è fatto avanti». Forse perché, in questo momento, l’amministra­zione comunale è più interessat­a e impegnata nel recupero e valorizzaz­ione delle periferie. Come conferma l’assessora all’Urbanistic­a Carla Tedesco. «Dobbiamo — dice — far vivere tutte le parti della città, andare oltre la città del ‘900 e le sole zone centrali».

Vuoto Largo Giannella è una spianata affacciata sul mare: quasi sempre è vuoto I pennoni Nella rotonda ci sono i pennoni militari per l’alzabandie­ra una volta al mese Simonetta Lorusso Le rotonde sul mare devono rimanere quello che sono, il problema è come vivacizzar­e il lungomare Carla Tedesco Bisogna andare oltre la città del ‘900 e impegnarsi a recuperare e valorizzar­e le periferie

 ??  ??
 ??  ?? La rotonda La statua di Diva Tommei, alta 12 metri, che rimarrà in largo Giannella per una decina di giorni, e la bandiera arcobaleno issata in occasione del gaypride
La rotonda La statua di Diva Tommei, alta 12 metri, che rimarrà in largo Giannella per una decina di giorni, e la bandiera arcobaleno issata in occasione del gaypride
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy