Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Canonico: «Perché spariglio le carte in Aqp e politica»

- di Vito Fatiguso

«Sono nato a Bari e amo la mia città. La lista civica, nella quale non sarò candidato, è solo uno strumento per migliorare la qualità dell’amministra­zione locale». È quanto spiega Nicola Canonico, imprendito­re, politico e componente cda di Aqp. «L’Acquedotto? Sono stato nominato in qualità di tecnico».

Dopo la «chiamata alle armi» di Lorenzo De Santis (ex vicepresid­ente), Michele Emiliano (accompagna­to dal capo di gabinetto Claudio Stefanazzi), per la gestione del più grande acquedotto d’Europa ha scommesso su un altro fedelissim­o: Nicola Canonico. Ma è bastato poco (ovvero meno di quattro mesi) per capire che la presenza dell’imprendito­re barese nel consiglio d’amministra­zione non è da intendersi come mera ratifica di decisioni già impacchett­ate. Pochi provvedime­nti esaminati e le divergenze con il presidente Nicola De Sanctis (sempre scelto dal tandem EmilianoSt­efanazzi) sono diventante evidenti. Lo «scontro» è tra due modi di gestione della società. E si è concretizz­ato anche nell’ultima riunione del cda dove De Sanctis è stato messo in minoranza sulla questione delle stabilizza­zioni di 24 precari (ambienti sindacali e politici spingono per l’evoluzione dei contratti in tempo indetermin­ato). Ma lo «scontro», per alcuni, potrebbe anche essere legato al «nuovo» ruolo politico di Canonico. Da qualche giorno l’ex consiglier­e regionale (17 mila volti con il Pd) ha deciso di fondare una sua lista civica. Il motivo? Riconquist­are la centralità a Bari. Un modo per mettere nel mirino l’attuale sindaco Antonio Decaro (Pd come Emiliano).

A luglio scorso Canonico entra in Aqp. Emiliano dice che è espression­e di Confindust­ria; quest’ultima risponde che ha scritto solo una lettera di referenza. Può chiarire la situazione?

«Nel comunicato ufficiale che la Regione Puglia ha diramato a seguito della nomina è esplicitam­ente affermato che la stessa è avvenuta su designazio­ne di Confindust­ria Bari-Bat. La nomina è evidenteme­nte tecnica e la politica non ha avuto alcun peso nel determinar­la».

Per molti la società Acquedotto è dei pugliesi. Un bene da preservare dagli appetiti delle grandi multiutili­ty. Qual è la sua visione?

«Acquedotto Pugliese è dei pugliesi e si regge grazie all’abnegazion­e dei suoi dipendenti. Il socio e il consiglio d’amministra­zione sapranno trovare la soluzione migliore per conservare e impreziosi­re questa azienda strategica per la Puglia e non solo».

Qual è il valore della trasparenz­a per una società a capitale pubblico?

«La trasparenz­a ha un valore inestimabi­le ovunque. Nei casi in cui la proprietà è pubblica,

Essere trasparent­i deve essere il cardine di una società come Acquedotto pugliese Amo Bari Voglio che diventi bella sicura e pulita

a maggior ragione, tutti devono essere impegnati affinché i cittadini possano verificare, nei modi consentiti dalla legge, quanto accade all’interno».

Canonico ha lanciato una sua lista civica. Già pronti per le politiche?

«Sono nato a Bari e amo la mia città. La lista civica, nella quale non sarò candidato, è solo uno strumento per migliorare Bari. Parteciper­ò alle elezioni politiche esclusivam­ente da elettore».

Lei ha alle spalle un mandato da consiglier­e regionale del Pd (prima nell’Udeur). Il sindaco Decaro è del Pd e ha annunciato che si ricandider­à. Che ruolo avrà la sua lista?

«Tutti i partiti e i movimenti politici tradiziona­li stanno facendo aumentare la disaffezio­ne dei cittadini verso la politica e la gestione della res publica in generale. La lista civica ambisce a coinvolger­e energie e competenze, altrimenti perse, per rendere Bari bella, pulita, sicura, con meno disoccupat­i, con un trasporto pubblico efficiente, con meno gente senza casa e senza un dignitoso sostentame­nto».

Le piace la città di Bari degli ultimi tre anni?

«Credo di aver già risposto».

 ??  ??
 ??  ?? Nicola Canonico guida la C.N. Costruzion­i generali
Nicola Canonico guida la C.N. Costruzion­i generali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy