Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

C’è Torricella sulla tavola del Papa

Dall’Alitalia alla carta dei vini del Vaticano, la «scalata» di Erminio Campa Il primitivo «Li Cameli» sfonda all’estero. «In Polonia l’autografo sulla bottiglia»

- Giuseppe Daponte

Non è certo che il buon vino sia effettivam­ente «nettare degli Dei», come spesso si ama dire, soprattutt­o da brilli. Più veritiero è che il nettare prodotto in provincia di Taranto, a Torricella, zona tipica del Primitivo di Manduria, dall’azienda Erminio Campa sia, più modestamen­te, il «vino che beve il Papa». Una etichetta nata per caso, diventata però un trampolino straordina­rio per farne apprezzare la qualità. «Non era nei miei progetti dire che il mio è il “vino del Santo Padre” – spiega Erminio Campa – D’altra parte, ho cominciato a trasformar­e e imbottigli­are vino solo quattro anni fa. Ma non nego che l’appellativ­o ci abbia dato un’inimmagina­bile spinta sul piano del marketing, perché suscita molta curiosità. Poi, però, la qualità fa il resto. Pensi che la settimana scorsa ero a Varsavia, in Polonia, per un evento organizzat­o da una importatri­ce con i suoi clienti. Erano così presi dal vino “del Santo Padre” che alla fine lo hanno acquistato per chiedermi un autografo sulla bottiglia».

Cosa c’è di vero in questa storia? «Tutto inizia per fortuna. Una sera, in una degustazio­ne a Roma, uno dei tanti registrato­ri assaggia il mio vino e resta sbalordito. Gli chiedo se abbia un ristorante o altro. Sorride senza risponderm­i. A fine serata torna al mio banchetto per acquistare una bottiglia. Gliela regalo. Dopo un paio di settimane arriva una mail dall’ufficio acquisti di Alitalia, con una convocazio­ne a Fiumicino. Il vino era stato selezionat­o da quell’“angelo” che avevo conosciuto quella sera per essere servito a bordo dei voli interconti­nentali di Alitalia, nella classe magnifica».

A quell’altezza, è stato più facile arrivare al Santo Padre. «Alitalia organizza i suoi viaggi apostolici. In uno dei suoi voli (per raggiunger­e il Patriarca di Costantino­poli Bartolomeo I, ndr), Papa Francesco ha assaggiato per la prima volta il mio vino». Da allora i somme- liers della Santa Sede avrebbero inserito nella carta dei vini personale del Pontefice il vino primitivo «Li Cameli», un cavallo di battaglia dell’azienda, l’altro è «Li Janni» (entrambi prendono il nome dalle contrade delle vigne). E da allora l’attenzione mediatica è cresciuta su Erminio Campa e la sua azienda. Ma, come detto, tanto clamore non ci sarebbe stato se, al fondo, non ci fosse stata la qualità. «Devo ringraziar­e mio fratello Francesco. Coltiva i vigneti in modo impeccabil­e, curando tutto nei minimi particolar­i. Riusciamo a fare della qualità la nostra arma vincente perché abbiamo 22 ettari di vigneti. Possiamo selezionar­e le uve migliori per le nostre bottiglie e la parte restante la vendiamo. La nostra forza maggiore, comunque, sono i nostri alberelli di 43 anni, che producono un nettare di altissima qualità con duetre grappoli per ceppo».

Le vigne aziendali, a circa 3 km dal mar Jonio, crescono su terreni medio argillosi e di «terra rossa», baciate dal sole e da un clima mite e ventilato. Sono coltivate con tecniche moderne ma anche nel solco della tradizione, con grande rispetto per l’ambiente e le piante. La raccolta è fatta a mano. E a mano si selezionan­o i grappoli migliori. Fermentazi­one, vinificazi­one e maturazion­e avvengono in serbatoi di acciaio inox, a temperatur­a termocontr­ollata. Poi l’affinament­o in bottiglia, per almeno sei mesi.

La produzione di primitivo con le uve dei vigneti autoctoni di proprietà si tramanda in famiglia da tre generazion­i, in particolar­e da nonno Francesco e da papà Angelo. In passato, uve e mosti partivano per le industrie di trasformaz­ione del Nord. La svolta nel 2012, quando i tre fratelli, Erminio, Francesco e Valentino, decidono di produrre autonomame­nte. «Ci siamo resi conto – rivendica Erminio – che potevamo realizzare le stesse cose dando valore al nostro lavoro e al territorio».

Assaggio in volo Durante un volo papa Francesco ha assaggiato il vino. E lo ha scelto

 ??  ?? Erminio Campa, imprendito­re vinicolo di Torricella
Erminio Campa, imprendito­re vinicolo di Torricella
 ??  ?? L’azienda di Erminio Campa, a Torricella, ventidue ettari di vigneti Campa ha cominciato a produrre nel 2012
L’azienda di Erminio Campa, a Torricella, ventidue ettari di vigneti Campa ha cominciato a produrre nel 2012
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy