Il vi­no ai tem­pi di In­ter­net A brac­cet­to bio e on­li­ne

Ognis­so­le, da Sa­va al mon­do. «Da so­li non ci sa­rem­mo ar­ri­va­ti» A Ven­te-pri­vee pia­ce la Pu­glia: «Le don­ne ac­qui­sta­no di più»

Corriere del Mezzogiorno (Puglia) - - E-commerce - Paola Ca­ca­ce

Agri­col­tu­ra bio­di­na­mi­ca, vi­gne au­toc­to­ne e ven­di­te on­li­ne. È il mon­do del vi­no ai tem­pi del web. E la Pu­glia non è cer­to da me­no con pro­dut­to­ri più o me­no pic­co­li che si lan­cia­no sul mer­ca­to in­ter­na­zio­na­le a col­pi di dop­pio click. Una scel­ta fat­ta an­che da Ognis­so­le che da Sa­va, in pro­vin­cia di Ta­ran­to cer­ca di va­lo­riz­za­re i vi­ti­gni au­toc­to­ni del­la Pu­glia gra­zie a due te­nu­te au­to­no­me, cia­scu­na con i pro­pri vi­gne­ti. Dal­la pri­ma, la Te­nu­ta di Man­du­ria na­sco­no il Pri­mi­ti­vo e il Ne­groa­ma­ro. Nel­la se­con­da, la Te­nu­ta Ce­fa­lic­chio si punta sul Ne­ro di Tro­ia e sul Mo­sca­to ma so­prat­tut­to sull’ec­cel­len­za dell’agri­col­tu­ra bio­di­na­mi­ca. «Da ben pri­ma che fos­se di mo­da - spie­ga Mat­teo San­to­iem­ma re­spon­sa­bi­le di Ognis­so­le - In­fat­ti la Te­nu­ta Ce­fa­lic­chio, che il no­stro brand ha as­sor­bi­to qual­che an­no fa è a con­du­zio­ne bio­di­na­mi­ca sin dal 1992. Un con­cet­to che in­di­ca uno sti­le di cu­ra­re la ter­ra e il pro­dot­to. Qua­si una fi­lo­so­fia oli­sti­ca. Di si­cu­ro un mo­do di trat­ta­re i vi­gne­ti e pro­dur­re i no­stri vi­ni in ma­nie­ra del tut­to na­tu­ra­le. Dal trat­ta­men­to del ter­re­no fi­no al­la bas­sa quan­ti­tà di sol­fi­ti. Una ga­ran­zia, se­con­do noi, di qua­li­tà. Qua­li­tà che ben si spo­sa con la scel­ta di pun­ta­re su vi­ti­gni au­toc­to­ni ri­spet­tan­do la vi­ta­li­tà del ter­ri­to­rio in cui ci tro­via­mo».

Un pro­get­to, quel­lo di Ognis­so­le che è na­to dal grup­po Feu­di di San Gre­go­rio pro­prio per pun­ta­re sul­le ec­cel­len­ze pu­glie­si. «Ec­cel­len­ze con­ti­nua San­to­iem­ma - sem­pre più ap­prez­za­te dai clien­ti. An­che da quel­li stra­nie­ri e an­che gra­zie all’on­li­ne che ci ha per­mes­so di ar­ri­va­re in luo­ghi do­ve la di­stri­bu­zio­ne più tra­di­zio­na­le non ci avreb­be mai por­ta­to. Per­si­no in Fran­cia, ter­ra di vi­ni e per que­sto un po’ chiu­sa al­le al­tre real­tà pro­dut­ti­ve ma do­ve stia­mo aven­do ri­scuo­ten­do sem­pre più in­te­res­se». In­te­res­se, quel­lo per l’agroa­li­men­ta­re, che com­pli­ce il web ha ef­fet­ti­va­men­te su­bi­to sem­pre più una mu­ta­zio­ne. I con­su­ma­to­ri da un la­to so­no più at­ten­ti e in­for­ma­ti e dall’al­tra la com­pe­ti­zio­ne è sem­pre più ac­ce­sa. E la so­lu­zio­ne è sem­pre più on­li­ne per­ché i pro­dot­ti gour­met so­no or­mai a por­ta­ta di click. Lo sanno be­ne quel­li di Ven­te­pri­vee, pio­nie­re del­le ven­di­te even­to dal 2001 spe­cia­li­sta del de­stoc­cag­gio dei gran­di mar­chi con 50mi­lio­ni di so­ci del mon­do.

«In Ita­lia - rac­con­ta­no dall’azien­da - il set­to­re vi­no su ven­te-pri­vee è sta­to lan­cia­to nel 2012, quan­do si è scel­to stra­te­gi­ca­men­te di pro­por­re una ca­te­go­ria di­ver­sa dal­la mo­da. In Fran­cia il ca­na­le Vi­no era già at­ti­vo da an­ni ma pur­trop­po man­ca­va, a li­vel­lo di of­fer­ta, il con­tri­bui­to del­le azien­de vi­ni­co­le ita­lia­ne. Azien­de co­me Ognis­so­le, con cui col­la­bo­ria­mo più che po­si­ti­va­men­te. In Ita­lia siamo i se­con­di pro­dut­to­ri di vi­no al mon­do e ne­gli ul­ti­mi an­ni sta cre­scen­do ra­pi­da­men­te an­che la ven­di­ta on li­ne di que­sto set­to­re. In un an­no a li­vel­lo glo­ba­le ven­te-pri­vee ha con­se­gna­to in Eu­ro­pa cir­ca 4 mi­lio­ni di bot­ti­glie e se­con­do una no­stra ri­cer­ca in Ita­lia cui il 75% de­gli e-shop­per del vi­no lo con­su­ma­no al­me­no 2 vol­te la set­ti­ma­na, con­tro il 46% de­gli ac­qui­ren­ti tra­di­zio­na­li, pre­fe­ren­do le ce­ne nel weekend nel 74% dei ca­si o in set­ti­ma­na nel 57%. Il clien­te ti­po? Eb­be­ne ba­sta di­re che il 39% dei clien­ti che ac­qui­sta­no vi­no on li­ne è una don­na tra i 30 e i 40 an­ni».

Ognis­so­le va­lo­riz­za i vi­ti­gni au­toc­to­ni e di­spo­ne di due te­nu­te, a Man­du­ria e a Ca­stel del Mon­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.