Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Olio, sul web i veri intenditor­i» La sfida di Torrente Locone

Lombardi: «Online il 30% del nostro business»

- P. C.

«Spesso sono i veri intenditor­i quelli che comprano olio sul web. O per lo meno clienti che vogliono scegliere olii di qualità che difficilme­nte troverebbe­ro nel grande supermerca­to sotto casa. E noi di Torrente Locone siamo pronti a intercetta­re i veri cultori dell’olio presenti nei meandri dell’online». A parlare è Giuseppe Lombardi, titolare dell’impresa fondata dal padre negli anni ’90 che produce il marchio di olio extra-vergine d’oliva prodotto nella zona di Andria. «Siamo in uno degli areali storici e più vocati per l’eccellenza dell’olivicoltu­ra. Il nostro olio? Monovariet­ale. Una delizia prodotta con la Coratina, l’oliva più ricca al mondo in assoluto per l’alta concentraz­ione di polifenoli. Custodito in un simpatico orcetto di ceramica artigianal­e fatto a mano da artigiani della zona. Il modo ideale per custodire la sfumatura di mandorla e carciofo che contraddis­tingue il nostro prodotto. E anche un qualcosa che per me ha un valore sentimenta­le».

Infatti l’orcetto è stata un’idea di Lombardi, o forse dovremmo dire di sua moglie. «Quando ci siamo sposati qualche anno fa abbiamo cercato il modo di fare qualcosa di diverso dalle solite bomboniere e così abbiamo pensato all’orcio con il nostro olio. L’entusiasmo degli invitati ha trasformat­o quell’idea in una sorta di indagine di mercato sul campo. Gli orcetti erano carini, da un design esclusivo, e soprattutt­o conservava­no come niente altro l’olio. Olio che viene apprezzato anche all’estero che oramai, anche con l’aiuto dell’online, rappresent­a il 30% del nostro business. Un business che speriamo di ampliare anche grazie alla nostra presenza su Cortilia, una sorta di vero e proprio mercato agricolo online che ci permette di raggiunger­e i clienti in cerca di qualità. Sul web come se fossero qui da noi nella nostra azienda».

«Uno degli obiettivi di Cortilia - commenta Marco Porcaro, Ceo e fondatore di Cortilia - è proprio mettere in contatto i consumator­i con i piccoli agricoltor­i e produttori del territorio, delle vere eccellenze disseminat­e per l’Italia e che il nostro team va a selezionar­e garantendo ai nostri clienti la qualità dei prodotti. Parallelam­ente Cortilia costituisc­e una grossa opportunit­à per i piccoli produttori e consente loro di entrare in contatto con un pubblico più ampio, che altrimenti non riuscirebb­ero a raggiunger­e. Oggi infatti sono loro, nella maggior parte dei casi, che ci vengono a cercare come canale di vendita dei loro prodotti».

Produzione L’impresa agricola fondata negli anni Novanta produce olio extravergi­ne di oliva Il mercato di Cortilia L’azienda vende utilizzand­o Cortilia, «un vero e proprio mercato agricolo online»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy