Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il mio viaggio tra le cantine d’autore

Enologia e architettu­ra, la guida della giornalist­a Valentina Venturi sulle bellezze italiane «In Puglia ho scoperto due capolavori come Tormaresca e Masserie Altemura»

- Paola Cacace

Volte a crociera in tufo e migliaia di barriques di rovere. Panorami mozzafiato cari a Federico II di Svevia da ammirare sorseggian­do un buon vino pugliese. E poi il Salento dove tra boschi e pinete i vigneti si perdono a vista d’occhio fino al mare tanto caro ai turisti. Anche a quelli vip e anche a quelli «invernali» perché il turismo del vino piace a tutti e non è un caso se quasi il 10% del turismo enoico è da attribuire proprio al tacco d’Italia. E allo stesso modo non è un caso se la giornalist­a romana Valentina Venturi ha deciso di esplorare, tra le tante meraviglie architetto­niche legate al mondo del vino anche due cantine pugliesi nel suo libro «Cantine d’Autore», un viaggio nell’architettu­ra del vino pubblicato da Edizioni All Around.

«A dire il vero - racconta Valentina - mi sono lanciata in questa avventura per passione e curiosità. Parlando anche con mio marito, che ha un po’ il pallino dei vini eccellenti, mi sono infervorat­a e ho iniziato a fare ricerche e ho scoperto che in molti casi le cantine da cui escono le bottiglie più amate d’Italia sono anche opera di Archistar o in alcuni casi rappresent­ano eccezional­i recuperi di veri e propri patrimoni culturali nostrani».

E così nella guida del vino «anomala» della Venturi si trovano consigli e chicche per un connubio perfetto quello tra il piacere del palato e quello della vista. «Il turismo enogastron­omico va per la maggiore, anche grazie alle tante eccellenze presenti in tutte le regioni, a volte a discapito della cultura. Eppure guardando con attenzione una cosa non esclude l’altra. Quello delle cantine d’autore, infatti, è un fenomeno rilevante. Tanto che oggi sempre più si parla di cattedrali del vino. Insomma la creatività architetto­nica e la valorizzaz­ione del contesto circostant­e intercetta da tempo la voglia di sperimenta­re del mondo enologico».

E così seguendo le strade del vino e delle storiche cantine la Venturi, assieme allo scrittore e regista Paolo Zagari, accompagna i lettori dalle Langhe alla Maremma per la Cantina Rocca di Frassinell­o progettata da Renzo Piano e all’Umbria per la Cantina Castelbuon­o progettata da Arnaldo Pomodoro fino alle cantine dei vip, in una simpatica appendice per gli amanti del gossip.

«Impossible non citare quella di Albano, per quanto riguarda la Puglia. Ma soprattutt­o, per quanto riguarda questa regione ci sono due vere perle da esplorare. La prima è la Cantina Tormaresca paradiso pugliese di Marchesi Antinori. Anzi dovrei parlare al plurale perché ci sono ben due tenute eccezional­i. La prima è la tenuta Bocca di Lupo, che sorge in agro di Minervino Murge, nell’area Castel del Monte. Natura selvaggia, cacciagion­e. Zona cara a Federico II di Svevia dove i vigneti crescono a circa 300 metri sopra il livello del mare. Una tenuta la cui cantina è stata costruita secondo i canoni delle antiche masserie della Murgia con una struttura fortificat­a e i muri bianchi in tufo. Il tufo poi c’è anche nella masseria dove una volta a crociera contiene fino a 1000 barrique di rovere. Imperdibil­e poi la seconda tenuta pugliese, quella della Masseria Maìme in pieno Salento. In questa tenuta, la cui cantina è una struttura da caratteris­tiche innovative, c’è una masseria seicentesc­a con il cortile storicamen­te usato proprio per la vinificazi­one».

Ma Marchesi Antinori non è l’unico «big» ad avere un angolo di Puglia. «L’altra Cantina imperdibil­e che ho citato è Masseria Altemura, a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, della famiglia Zonin. Dove è stata fatta un’operazione di recupero rispettand­o l’impianto originario a partire dai materiali. Tufo, pietra bianca, carparo, le chianche. Un vero e proprio viaggio nell’emozione del vino. Un viaggio che ho provato a raccontare anche nella mia guida e che consiglio a tutti per riscoprire queste meraviglie».

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra la Masseria Altemura, a Torre Santa Susanna (Brindisi), della famiglia Zonin A destra Tormaresca a Minervino Murge
A sinistra la Masseria Altemura, a Torre Santa Susanna (Brindisi), della famiglia Zonin A destra Tormaresca a Minervino Murge
 ??  ??
 ??  ?? La guida scritta dalla giornalist­a romana Valentina Venturi. Sopra lo stabilimen­to Tormaresca di Marchesi Antinori
La guida scritta dalla giornalist­a romana Valentina Venturi. Sopra lo stabilimen­to Tormaresca di Marchesi Antinori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy