Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Storia, scienza, passato, futuro L’Abc dell’olio ad Acaya

- G. D.

Un percorso dal passato al futuro dell’olio, attraverso scienza, storia, territorio e cultura, una mostra-mercato, degustazio­ni, videoproie­zioni di documentar­i, workshop e giochi.

È quanto prevede «ABC Olio: tra passato e futuro», appuntamen­to dedicato al prodotto principe della Puglia e riservato a turisti, visitatori e appassiona­ti di gastronomi­a. Giunto alla seconda edizione, è in programma per il ponte dell’Immacolata, l’8 e 9 dicembre prossimi, ad Acaya, il suggestivo borgo fortificat­o del XVI secolo a 8 chilometri da Lecce, nel cuore del Salento, terra di alberi millenari e di secolare vocazione olivicola.

Il progetto è stato ideato da Buonaterra, associazio­ne dei «produttori-artigiani» di olio extravergi­ne d’oliva di qualità, che da due anni racconta e sostiene le eccellenze dell’arte olivicola pugliese, sotto il brand Movimento Turismo dell’Olio, organizzan­do eventi di respiro nazionale per valorizzar­e l’extravergi­ne di Puglia e promuovend­o metodi di coltivazio­ne biologici, naturali e rispettosi del territorio, i controlli di qualità e la cultura dell’olio come alimento chiave della dieta mediterran­ea. Il Castello di Acaya sarà anche punto di partenza di tour lungo le vie degli ulivi, negli antichi luoghi di produzione dell’olio della zona, dai frantoi ipogei alle antiche abbaziemas­serie, come quella di Santa Maria di Cerrate.

 ??  ?? Il castello di Acaya (Lecce), dove l’8 e 9 dicembre si terrà l’evento «Abc olio: tra passato e futuro»
Il castello di Acaya (Lecce), dove l’8 e 9 dicembre si terrà l’evento «Abc olio: tra passato e futuro»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy