Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bari a Novara per volare alto Tifosi del Foggia senza derby

Il Foggia sfida la Ternana, ai suoi tifosi vietato il derby del San Nicola

- di Pasquale Caputi

Sarà la prova di maturità? Una domanda che corre ripetitiva ormai da tempo, ogni volta che il Bari si ritrova ad affrontare una trasferta. Capiterà anche oggi a Novara, contro un team che rievoca ricordi tutt’altro che positivi. Ma siccome al passato si guarda solo per trarre informazio­ni utili al presente, tanto vale pensare esclusivam­ente al match odierno. «Non dovremo partire a spron battuto – afferma l’allenatore del Bari, Fabio Grosso – e serve una partita matura, da squadra in grado di comandare o soffrire al momento giusto». Parola d’ordine maturità, dunque. Anche perché è la classica gara in cui c’è un team che ha tanto da perdere (il Bari) e uno che ha molto da guadagnare (il Novara). Al di là dei punti in classifica (23 a 18 per i biancoross­i), è il momento a essere diverso. Il Bari arriva da 7 punti in tre gare, il Novara non vince da 4 turni. L’ultima vittoria dei piemontesi risale al 21 ottobre, contro una corazzata come il Palermo, mentre occorre tornare all’8 ottobre per trovare l’ultimo successo casalingo, contro un’altra corazzata come il Frosinone.

È forse questa la cifra del campionato del Novara, capace di tutto e del suo contrario, e che tra le mura amiche non è propriamen­te un treno. Al “Piola” ha ottenuto 4 sconfitte su 6 partite. Nessuno ha fatto peggio quest’anno. Grosso ci proverà nonostante quattro assenze. Mancherann­o infatti Marrone, D’Elia, Morleo e Capradossi, quest’ultimo vittima di un problema alla caviglia nella gara della nazionale Under 21. Dovrebbe essere riproposto a destra Anderson (recuperato dopo qualche acciacco in settimana) e Fiamozzi a sinistra (anche se Sabelli scalpita). A centrocamp­o torna l’albanese Basha, e occorrerà capire se sarà riproposto Busellato o se Petriccion­e potrà insidiarlo da mezz’ala. Davanti non dovrebbero esserci dubbi sulla composizio­ne del tridente, con Galano e Improta ai lati di Cissè.

Passando in casa Foggia, invece, il programma prevede un delicato scontro con la Ternana. Nessuna delle due ha dato grosso garanzie di continuità, ma l’occasione è ghiotta per gli uomini di Stroppa per allontanar­si dalla zona pericolo. In realtà l’attenzione è anche rivolta al turno successivo: sarà derby con il Bari. Ed è certo che i tifosi foggiani non possano seguire la squadra. Il Ministero dell’Interno ha imposto lo stop ai supporter rossoneri per motivi di ordine pubblico. Ma questa, almeno per qualche ora, è un’altra storia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy