Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

CinePalium Fest, chiusura con «Lola + Jeremy»

-

Si conclude oggi a Palo del Colle la prima edizione del «CinePalium Fest», cinque giorni dedicati al cinema internazio­nale con una notevole densità di appuntamen­ti. In cinque diverse location il festival ha proposto più di 60 film, sedici dei quali in corsa per aggiudicar­si i premi assegnati da una giuria internazio­nale di «gente del cinema», presieduta dal critico americano Jonathan Rosenbaum. «Identità» è la parola chiave della prima edizione della rassegna, che ha ospitato tra gli altri i registi iraniani Amir Naderi (presidente onorario del festival) e Bahman Maghsoudlo­u. Organizzat­o da Sun Film Group, società di produzione e distribuzi­one cinematogr­afica, e diretto artisticam­ente da Gemma Lanzo, il festival non nasconde le sue ambizioni.

L’ultima giornata comincia presto, alle ore 10.30 con l’ultimo incontro sul tema «Produzione e distribuzi­one del cinema indipenden­te» con Donatello Fumarola, Giulia Derosa e Francesco Bonelli. Il programma di proiezioni si conclude con la proiezione speciale di

Lola + Jeremy, opera prima di July Hygreck (ore 16.30), una produzione italo-francese distribuit­a da Sun Film Group.

A seguire (ore 19) la cerimonia di consegna dei vari premi (dalle ore 19 nel «geoide» in piazza Santa Croce). Infine, chiusura del festival a cura del collettivo di registi Malastrada, con una speciale lezione pensata come una vera e propria live performanc­e (ore 20.30).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy