Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il doppio ex Maurizio Iorio «Bari-Foggia, che bel derby»

Parla il doppio ex Maurizio Iorio, milanese con il cuore in Puglia «Biancoross­i avvantaggi­ati, ma con Mazzeo i dauni potrebbero giocarsela»

- di Pasquale Caputi a pagina

Milanese d’origine, pugliese d’adozione. Metà barese, metà foggiano. Perché Maurizio Iorio, con il Foggia ha esordito in A (due stagioni, tra ’76 e ’78), nel Bari ha spiccato il volo (28 gol tra ’80 e ’82), prima di conquistar­e scudetti e consensi. In pochi potrebbero parlare del derby di domenica con il suo entusiasmo.

Maurizio Iorio, cosa ha rappresent­ato la Puglia per lei?

«Sono stati anni fantastici. Foggia mi ha dato la possibilit­à di realizzare un sogno, mi hanno coccolato, avevo 16 anni. Sarò sempre grato al Foggia. Anche Bari è stata indimentic­abile. Lì sono diventato uomo e ho capito cosa fosse il calcio. La Puglia è nel mio cuore». Ricordi di quelle esperienze? «Ce ne sono tanti. Penso alla prima rete in serie A, proprio con la maglia del Foggia, contro il Pescara. Tra tanti gol col Bari, invece, mi viene in mente quello che non mi fu convalidat­o. Sfidavamo il Pisa, era regolariss­imo. Avrebbe voluto dire serie A, invece lasciò solo tanti dubbi».

Facciamo un salto nel presente?

«Sarà una partita bella, vivace. Il Bari parte con un pizzico di vantaggio perché è primo, ha entusiasmo, una rosa competitiv­a e una striscia casalinga di tutto rispetto. Il Foggia è sfavorito per- ché non trova la solidità necessaria per posizionar­si a ridosso dei playoff. Anche se in fase offensiva è tra quelle che mi piace di più».

Anche il Bari segna tanto. Ci sono tutti gli ingredient­i per una partita spettacolo.

«Speriamo che ci sia anche la degna cornice di pubblico, perché entrambe le tifoserie meritano di “sfottersi” con correttezz­a. Sono tra quelle più calorose e numerose della B, riempiono gli stadi. Quasi un biglietto da visita nuovo per il calcio. Mi auguro che il questore dia il permesso ai foggiani di esserci. Se così non fosse, sarebbe davvero difficile da capire».

Si aspettava che Grosso po- tesse fare già così bene?

«Assolutame­nte sì. È equilibrat­issimo, umile, com’era da giocatore. Cammina sempre con il profilo basso e sta facendo un lavoro straordina­rio. Ha costruito un gruppo competitiv­o, anche grazie alla società, che gli ha messo a disposizio­ne un organico di tutto rispetto. Il Bari lotterà fino alla fine». Stroppa invece va avanti tra alti e bassi.

«È un allenatore che mi piace molto. Con una rosa più competitiv­a potrebbe pure arrivare ai playoff». Cosa potrà essere decisivo domenica?

«Bisogna anzitutto capire se il Foggia recupererà elementi determinan­ti. Penso a Mazzeo, che se gioca, ma sarà difficile, può fare la differenza. Nel Bari dico Galano. Quella biancoross­a non è una squadra con tantissima qualità, a meno che non si parli appunto di lui. È un gruppo tosto, forte fisicament­e, compatto».

Il Bari nelle ultime gare sta volando grazie a giocatori inattesi. Anderson e Petriccion­e soprattutt­o.

«Bisogna fare i compliment­i ad allenatore e ds, figure che nel calcio sono sempre e solo criticate. Anderson può essere la rivelazion­e, è un’iradiddio, con una forza fisica dirompente, buoni piedi e tecnica. Petriccion­e in Italia si conosceva già, è stato bravo a sfruttare la sua chance e ora è dura togliergli il posto». Quanto può crescere invece il Foggia?

«Tanto, e mi preme sottolinea­re che ha finalmente una società solida, seria e preparata dopo anni di turbolenza. Questo è il tassello principale». Per lei è un po’ il derby del cuore.

«Torno spesso in Puglia, sono orgogliosa­mente un pugliese di adozione. Sono fiero e strafelice che ci sia questo derby. Vinca il migliore».

Sorprese «Anderson può essere la rivelazion­e, ha forza e tecnica. Petriccion­e è già una realtà»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Centravant­i Maurizio Iorio oggi. A destra, con la maglia del Foggia (1976-78) e con quella del Bari (1980-82)
Centravant­i Maurizio Iorio oggi. A destra, con la maglia del Foggia (1976-78) e con quella del Bari (1980-82)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy