Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Guardie mediche a rischio Emiliano vede i camici bianchi Ai manager arriva l’aumento

- Di Vito Fatiguso

La protesta dei medici ha costretto Michele Emiliano a riaprire il confronto. A partire dai problemi della sicurezza dei presidi di guardia medica. Sul tema saranno coinvolti i prefetti e le forze dell’ordine. Polemica per l’aumento dello stipendio dei dirigenti Asl.

Sono almeno 40 mila gli studenti attesi da oggi al 24 novembre, dalle 9 alle 14, presso la Fiera del Levante di Bari, dove torna Campus Orienta, il Salone dello Studente, la manifestaz­ione organizzat­a da Class Editori che punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunit­à post-diploma, per costruire il loro futuro, accademico e profession­ale.

Ai circa 40 mila studenti delle classi quarte e quinte e 2 mila professori provenient­i dagli istituti superiori di tutta la regione, il Salone dedica 60 tra proposte formative e profession­ali e più di 40 incontri con le più importanti università pubbliche e private, tradiziona­li e online, scuole di formazione, enti e istituzion­i, unitamente ad incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzat­i sulle peculiarit­à territoria­li. Gli studenti potranno trovare al Salone diverse iniziative. Tra queste: #StudioinPu­glia, iniziativa dedicata agli studenti da Regione Puglia: un programma di promozione volto a ridurre la dispersion­e delle giovani menti altrove; «1 2 3 Stem! STEAMiamoc­i» e «Industria 4.0», il ciclo di incontri in collaboraz­ione con i Giovani Imprendito­ri Confindust­ria studiati per avvicinare studentess­e e studenti alle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Sarà presentato il percorso di orientamen­to offerto a Bari ai ragazzi che intendono intraprend­ere il servizio civile. Al fitto programma della tre giorni si aggiungono i seminari dedicati all’orientamen­to accademico e lavorativo. Alcuni servizi saranno offerti gratuitame­nte agli studenti, come test attitudina­li e di conoscenza linguistic­a e simulazion­e di colloqui di lavoro e scrittura curriculum.

L’obiettivo Fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunit­à post-diploma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy