Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lungomare, spunterà una mega ruota per il Natale dei baresi

Realizzata su largo Giannella: sarà alta 55 metri e avrà 28 cabine

- di Francesca Mandese

Una grande ruota panoramica sulla rotonda del lungomare. Chi vorrà potrà avere l’opportunit­à di godere di una spettacola­re vista della città da 55 metri di altezza e di lasciarsi travolgere da giochi di luce, colori, magiche atmosfere. Dal 6 dicembre, infatti, largo Giannella, sul lungomare Nazario Sauro, ospiterà una gigantesca ruota panoramica che permetterà di scoprire un panorama sorprenden­te da una prospettiv­a del tutto insolita. La ruota ha una struttura alta circa 55 metri ed è dotata di 28 cabine.

La città vista dal punto più alto di una ruota panoramica. È il regalo di Natale per i baresi, e non solo, che Confcommer­cio Bari-Bat e l’amministra­zione comunale hanno deciso di offrire a tutti i cittadini e a quanti visiterann­o la città nel periodo delle feste e anche in quello dei saldi.

La ruota sarà sistemata dal 6 dicembre in largo Giannella, sul lungomare Nazario Sauro, e l’utilizzo sarà a pagamento. È alta circa 55 metri, pesa 300 tonnellate ed è dotata di 28 cabine, ciascuna in grado di ospitare sei passeggeri per una capienza totale di 168 posti. È una delle più grandi in Europa e rimarrà in funzione fino a marzo 2018. Le cabinegond­ole saranno illuminate a led, come anche la parte centrale della circonfere­nza della ruota. È adatta a tutte le età e sarà fruibile anche alle persone con disabilità grazie a un servizio di assistenza individual­e. «Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa della Confcommer­cio — spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone —, così come stiamo facendo con tutte le altre iniziative proposte dalle altre associazio­ni di categoria e dai singoli commercian­ti. Ormai Bari è a tutti gli effetti una città attrattiva ed è normale che sia oggetto di interesse di tanti investitor­i, anche non baresi. Questo non può farci che piacere, soprattutt­o se riudi sciamo a valorizzar­e queste esperienze per offrire un momento di svago ai cittadini e una risorsa per i commercian­ti della città. Abbiamo attivato tutte le procedure utili per accogliere questa gigantesca ruota panoramica per le feste di Natale, quando la città sarà già animata da un ricco calendario di eventi che richiamerà nel centro cittadino tante persone, oltre che per dare la possibilit­à a tanti bambini di vivere un’esperienza magica». «Bari è una grande città, capoluogo di una grande regione, e deve pensare in grande: gran- eventi, grandi attrazioni, grande marketing territoria­le per le economie reali del territorio. Da quell’altezza — spiega il presidente di Confcommer­cio Alessandro Ambrosi — si vede tutta la città, in tutto il suo fascino, la sua bellezza, la sua grandezza. Si tratta di una grande occasione per vedere Bari da una prospettiv­a diversa. Durante il giorno si potrà godere di una vista che si estende per chilometri e al crepuscolo le luci della città potranno incantare riflettend­osi sul mare».

Le cabine La ruota pesa 300 tonnellate È dotata di cabine che ospitano sei persone

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy