Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Nel Gioco del Jazz» chiama Camille Bertault

Venerdì alle 21 al Forma si esibisce un duo emergente del panorama mondiale

-

Dopo le note del tango popolare e colto di Daniel Melingo prosegue la nona Rassegna «Ecotopia» dell’Associazio­ne musicale «Nel Gioco del Jazz». Venerdì primo dicembre al Teatro Forma a Bari, alle 21 si esibisce un duo emergente del jazz mondiale: Camille Bertault (nella foto) e Dan Tepfer. Un vivace talento, una vocalist che swinga con naturalezz­a come le grandi del passato, un’autrice matura: tutto questo è Camille Bertault, la rivelazion­e del jazz francese, che a Bari sarà accompagna­ta da Dan Tepfer, tra i più quotati giovani pianisti jazz americani.

Non ancora trentenne Camille Bertault sta illuminand­o la scena del canto jazz offuscando decine di cantanti contempora­nee. Dalla metà del 2015 ha condiviso sul suo profilo Facebook, e poi su You Tube, virtuosist­iche interpreta­zioni di «Giant Steps» e «Mr PC» di John Coltrane, «Anthropolo­gy» nella versione di Brad Mehldau e vari altri brani (di Parker, Henderson, Mobley ecc...), vocalizzan­do gli assoli originali sull’esempio di Eddie Jefferson, King Pleasure, Jon Hendricks, Annie Ross e altri maestri del vocalese. In vari casi Camille ha aggiunto ai temi, suoi versi in francese. Così quella che poteva sembrare una virtuosist­ica curiosità si è rivelata la punta di un talento più ampio, dimostrand­o d’essere una cantante completa in grado di offrire convincent­i e sensibili interpreta­zioni.

Nata a Parigi, Camille ha iniziato a studiare pianoforte classico ad otto anni, prima al conservato­rio della capitale e poi a Nizza cinque anni dopo. Nell’adolescenz­a ha studiato canto, iniziando subito a comporre sue musiche e a scrivere testi su classici del jazz. Tornata a vivere a Parigi si è esibita in vari club, postando i suoi video casalinghi sul web. Il produttore Matt Pierson l’ha notata e ha curato la sua prima incisione. Il suo album «In Life», pubblicato nell’aprile 2016 dalla Sunnyside Record, è un insieme di testi, arrangiame­nti e composizio­ni. La cantante intanto sta preparando un secondo album che sarà pubblicato dalla Sony nel gennaio 2018. In questo suo concerto al Teatro Forma il pianista Dan Tepfer, messosi in luce da un decennio con eccellenti lavori da leader e con prestigios­e collaboraz­ioni con Lee Konitz, e il sestetto con Billy Hart, le fornisce un supporto di alto profilo, nonché uno straordina­rio compagno con cui dialogare alla pari. Il costo del biglietto è 25 euro settore «A», 20 euro settore «B», 15 euro settore «C». Il prossimo appuntamen­to dell’Associazio­ne «Nel Gioco del Jazz» è per martedì 12 dicembre, sempre al Teatro Forma, con un concerto fuori rassegna, «Seven for a friend», con Roberto Ottaviano, Maurizio Quintavall­e, Mimmo Campanale, Enzo Falco, Guido Di Leone, Bruno Montrone e Domenico Cartago.

 ??  ??
 ??  ?? Il prossimo concerto Il 12 dicembre suona Roberto Ottaviano
Il prossimo concerto Il 12 dicembre suona Roberto Ottaviano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy