Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

CO LA ZIONE

-

Bari

Ad un anno di distanza dall’inaugurazi­one dell’ormai celebre Jèrôme Cafè punto di riferiment­o in via Sparano nel cuore di Bari, salotto del commercio e luogo di incontro, la città accogliere la seconda sede del Jèrôme Cafè. La location scelta è la centraliss­ima Via Argiro che ha ormai assunto la qualifica di distretto della moda della città pugliese. Jèrôme Cafè raddoppia con il suo inconfondi­bile stile retrò che ricorda le caffetteri­e anni ’30 e ’40 dal sapore francese, collocando­si in una strada affascinan­te e annoverata tra quelle famose per il passeggio cittadino. Un luogo dove iniziare la giornata con una gustosa e elegante colazione o potersi concedere una pausa nel corso della giornata. Così, anche al numero 74 di via Argiro, sarà possibile potremo respirare le atmosfere alle quali Jèrôme Cafè ha abituati i suoi clienti e dove nessun dettaglio è lasciato al caso.

Caserta

Il cafè au lait e il croissant au beurre del Cafè de la paix di Parigi sono ormai una nostalgica reminiscen­za? Niente paura, per una rispolvera­ta a “km zero” c’è Hackert , in Corso Trieste, 267 a Caserta. Ristorante sofisticat­o a cena, bistrot a pranzo ma anche bar pasticceri­a per pause golose. Uno dei punti forti del locale è proprio l’elegante banco pasticceri­a che punta soprattutt­o sulle tecniche e materie prime francesi di cui il poliedrico chefmaître pâtissier Marco Merola, ha conoscenza diretta. Et voilà i croissants di diversi gusti tra cui uno salato, sfogliati alla perfezione con un burro di alta qualità, lo stesso impiegato per i fagottini alla crema e le fragranti brioches da accompagna­re ad un buon caffé o al cappuccino. (tel. 0823 44.11.68 -0823 55.57.55)

Napoli

Tavoli rustici, quadri, giornali e una colazione interconti­nentale con prodotti da forno freschi di giornata. La fabbrica delle colazioni è Officina di Federico e Duccio Giordano in via Santa Lucia 169 -171 a Napoli a due passi da Castel dell’Ovo. Un luogo dove si possono gustare le colazioni più svariate. Tra caffè, tea e le bevande più modaiole non manca la possibilit­à di coccolarsi con un English Breakfast. Dalle uova alla Benedict al bacon, fino ai pancake straripant­i di sciroppo d’acero. Questo mentre, ad accompagna­re i croissant viene sfornata una torta dopo l’altra. E per chi si sveglia tardi ci sono anche i Breakfast sandwich, tramezzini farciti ad hoc. Non un caso. Infatti il locale si trasforma più tardi in bistrot e tapas-bar e i due titolari sono gli stessi del Ba-Bar d Via Bisignano. Ma da Officina resta la colazione il momento più importante della giornata.

 ??  ?? Cornetti dolci e salati per tutti i gusti da Hackert a Caserta. Come un caffè parigino
Cornetti dolci e salati per tutti i gusti da Hackert a Caserta. Come un caffè parigino
 ??  ?? A Bari Jèrôme raddoppia e apre anche al numero 74 della centraliss­ima via Argiro
A Bari Jèrôme raddoppia e apre anche al numero 74 della centraliss­ima via Argiro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy