Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Luca Barbaresch­i in commedia con «L’anatra all’arancia»

Lo spettacolo inaugura oggi e domani la rassegna del Teatroteam «Nonsolopro­sa»

- Red. Cult.

Il Teatroteam inaugura questa sera la rassegna «Nonsolopro­sa», una delle quattro sezioni della sua stagione, l’unica che attendeva ancora la prima alzata di sipario (le altre, già inaugurate, sono dedicate ai musical - vera cifra distintiva della programmaz­ione del Team -, alla danza e alla comicità).

Il cartellone teatrale si apre oggi (ore 21) e domani (ore 18.30) con un classico della commedia sofisticat­a, L’anatra all’arancia (dal testo dei primi anni Settanta The Secretary Bird di William Douglas Home, qui utilizzato nell’adattament­o che ne fece il francese Marc Gilbert Sauvajon). Del 1973 è un’edizione rimasta storica, con Alberto Lionello e Franca Valeri. Celebre è anche la versione cinematogr­afica diretta da Luciano Salce, con Ugo Tognazzi e Monica Vitti. Questa nuova produzione proposta dal Tetroteam è firmata dal teatro Eliseo di Roma; ha debuttato nel novembre 2016, per la regia del direttore dell’Eliseo Luca Barbaresch­i, che ne è anche protagonis­ta in scena accanto a Chiara Noschese. Con loro Gerardo Maffei e Margherita Laterza, oltre alla partecipaz­ione di Ernesto Mahieux.

«L’anatra all’arancia è una bellissima storia universale di un uomo e di una donna spiega Barbaresch­i - e di come il protagonis­ta si inventi un modo per riconquist­are la moglie che lo ha tradito e che amava, architetta­ndo un piano per dimostrarl­e che lui è il suo unico amore anche dopo 25 anni. Questa commedia ha un’intelligen­za e una profondità straordina­rie - continua l’attore e regista -; ha la stessa potenza di Chi ha paura di Virginia Woolf?, ma a differenza del testo di Albee ha una struttura narrativa molto divertente, che aiuta a veicolare concetti profondi con la risata. Ho riadattato la scrittura usando due grandi scienze, la psicologia e l’antropolog­ia, studiando atteggiame­nti, movimenti e nevrosi che caratteriz­zano le nostre abitudini».

«Ciò che muove il meccanismo di questa storia - prosegue Barbaresch­i - è l’incomprens­ione, l’egoismo, non la gelosia. Ed è una macchina perfetta sul piano teatrale».

Biglietti al Botteghino di piazza Umberto 37, info 080.521.08.77 o sul sito www.teatroteam.it.

 ??  ?? La coppia Chiara Noschese e Luca Barbaresch­i (foto Caroli)
La coppia Chiara Noschese e Luca Barbaresch­i (foto Caroli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy