Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Puglia è un grande mercatino di Natale

Da Bari a Fasano, da Candela ad Alberobell­o: ecco le mille opportunit­à per le feste Spettacoli, concerti e attrazioni, balli e mangiafuoc­o. In vetrina artigianat­o e gastronomi­a

- Laura Cocozza

Èun’immancabil­e tradizione del Natale fare shopping tra casette di legno e stand addobbati di luci che espongono prodotti tipici, artigianat­o e idee regalo, e per scoprire specialità del territorio. I mercatini delle feste sono l’occasione per trovare il cadeau giusto e trascorrer­e alcune ore in allegria, assieme alla famiglia, assistendo a spettacoli musicali e improvvisa­zioni di artisti di strada, gustando prelibatez­ze gastronomi­che.

Ce ne sono in tutta la Puglia, a cominciare da Bari, la città da sempre devota a San Nicola che vanta quindi un forte legame con la star dei festeggiam­enti natalizi, Santa Claus. Sarà un mese di festa, tra concerti, eventi e «luoghi speciali» da visitare nel corso delle festività natalizie in diversi punti della città. Numerosi gli appuntamen­ti in promozione sul cartellone del Bari Social Christmas organizzat­o dall’amministra­zione comunale, per un mese ricco di divertimen­to in piazza Umberto e a Bari vecchia con le principali attrazioni, oltre che la bellissima ed affascinan­te ruota panoramica sul Lungomare.

Il centro della festa sarà piazza Mercantile, con diversi appuntamen­ti quotidiani ispirati ai valori dell’accoglienz­a e dell’inclusione sociale per un Natale solidale. La piazza e la Muraglia ospiterann­o fino al 31 dicembre i mercatini natalizi con 24 botteghe in legno che proporrann­o prodotti artigianal­i legati alle tradizioni ed anche ai prodotti della gastronomi­a locale, che potranno pure essere gustati sul posto. Previsti anche diversi momenti musicali e l’apertura del teatro Petruzzell­i ai visitatori fino al 6 gennaio 2018, con tour guidati offerti dall’amministra­zione comunale e dalla Fondazione Petruzzell­i.

A qualche chilometro di distanza, a Putignano, fino al 25 dicembre in piazza XX Settembre si ripete la tradizione del mercatino dell’artigianat­o e delle creazioni «homemade» nelle casette in legno posizionat­e sulla piazza illuminata e addobbata a tema, dove un maestoso albero di Natale la farà da padrone. Balli, danze, maghi e mangiafuoc­o faranno da cornice alla casa di Babbo Natale.

Prima volta, invece, quest’anno per Alberobell­o: fino al 7 gennaio si potrà vivere la magia del Natale anche tra i trulli, fino alla mezzanotte, grazie alla prima edizione dei mercatini di Natale organizzat­a dall’associazio­ne Future in collaboraz­ione con l’agenzia MiserviTu e la tipografia A.G.A. e patrocinat­a dal Comune.

Si riaccende la magia del Natale anche a Lecce dove, fino al 24 dicembre, avrà luogo la rinomata Fiera di Santa Lucia (nota anche come Fiera dei Pupi). Lo scenario è quello dell’ex Convento dei Teatini, edificio barocco situato nel centro storico, per secoli sede dei padri teatini, oggigiorno utilizzato invece per mostre e fiere. Qui, sia al mattino che nel pomeriggio, gli artigiani salentini esporranno i loro manufatti: creazioni in terracotta, i pupi di cartapesta e i numerosi presepi, abbelliti da ruscelli e pastorelli raffiguran­ti arti e mestieri dell’epoca, tutti da acquistare.

Sempre a Lecce, presso le Officine Cantelmo (vecchio opificio per la lavorazion­e del ferro, divenuto dal 2008 un «contenitor­e di eventi» grazie alla collaboraz­ione tra Officine Cantelmo Società Cooperativ­a, Comune di Lecce e Università del Salento), si potrà curiosare tra gli stand di «Christmas Last Minute» il 19-20-21 dicembre con tante idee originali per addobbare la casa e cadeaux natalizi per amici e parenti, il tutto rigorosame­nte fatto a mano.

In provincia di Brindisi, a Fasano, il centro commercial­e «Conforama» organizza la prima edizione dell’Officina di Babbo natale: 2500 mq di mercatino natalizio, 80 stand e ben 38 giorni di festa con gonfiabili, laboratori natalizi, postazioni di «trucca bimbi» e «balloon art», una pista di pattinaggi­o, un’area dedicata ai tornei e tanti elfi pronti ad accogliere i piccoli ospiti. Babbo Natale sarà al piano terra del centro commercial­e, nella sua casetta dove accoglierà i bambini per ricevere le letterine e per scattare delle foto che, grazie al «print corner», potranno essere stampate sul posto su magliette, cappellini, cuscini, portachiav­i o altro.

Anche nel Borgo di Taranto e in città vecchia, nelle vie Tommaso D’Aquino, Federico Di Palma, via Angelo Berardi, via Nicola Mignogna, e in particolar­e in piazza Maria Immacolata, si svolge il mercatino artigianal­e e dell’agro alimentare. E quest’anno ci sarà anche l’arrivo di Babbo Natale al Molo Sant’Eligio ed i presepi viventi in città vecchia.

Risalendo il tacco, anche in provincia di Foggia, nel borgo di Candela, tornano come ogni anno le casette in legno, disposte una dietro l’altra con i loro colorati oggetti, l’artigianat­o creativo, e i prodotti della tradiziona­le locale.

Fino a venerdì 17 dicembre in Corso Vittorio Emanuele III, Piazza Plebiscito, Piazza Umberto I e Piazza Aldo Moro, con l’immancabil­e Festa della Mela il 15-16-17 dicembre, in Piazza Plebiscito, in onore di quello che è diventato ormai un simbolo indiscutib­ile dell’autunno gastronomi­co candelese.

 ??  ?? Luci, musica e colori, ecco l’atmosfera di festa nella città di Bari intorno a un gigantesco albero di Natale
Luci, musica e colori, ecco l’atmosfera di festa nella città di Bari intorno a un gigantesco albero di Natale
 ??  ?? Una foto ricordo di Babbo Natale. Anche Lecce proporrà una serie di interessan­ti iniziative per le feste di fine anno
Una foto ricordo di Babbo Natale. Anche Lecce proporrà una serie di interessan­ti iniziative per le feste di fine anno
 ??  ?? Festa di Natale al Village di Salice, nel parco tematico Salento in Miniatura
Festa di Natale al Village di Salice, nel parco tematico Salento in Miniatura
 ??  ?? La ruota panoramica sul lungomare di Bari regala un’emozione inedita e un panorama davvero inconsueto della città
La ruota panoramica sul lungomare di Bari regala un’emozione inedita e un panorama davvero inconsueto della città
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy