Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mare Natale Niente renne e neppure slitta Ecco lo sbarco di Santa Claus

Elfi, clown, giochi, trampolier­i e maghi in un singolare villaggio sulla costa ionica. Taranto prepara, al molo Sant’Eligio, l’arrivo della festa più attesa dell’anno

- Laura Cocozza

Rovaniemi è la sua dimora ufficiale. Ma si sa, ormai Babbo Natale è uscito allo scoperto, si è modernizza­to e ha un’agenda fittissima di appuntamen­ti «face to face».

Mentre gli elfi sbrigano la corrispond­enza in Lapponia, lui si scatta selfie abbracciat­o ai bambini di tutto il mondo. E lo fa spostandos­i nelle tante residenze temporanee messe a sua disposizio­ne per diffondere lo spirito natalizio. Altro che paesaggi innevati e gelide terre artiche: in terra pugliese non serve la slitta, Santa Claus arriverà via mare. Al Molo Sant’Eligio di Taranto, precisamen­te, per prendere posto nella sua casetta situata al centro di un vero e proprio villaggio natalizio sul mare, disposto secondo i canoni e lo stile dell’originario villaggio nordico, nel quale non mancherà la giusta dose di svago e divertimen­to: mercatini artigianal­i, laboratori artistici con gli Elfi e laboratori culturali proposti da storiche librerie tarantine, clown, ballon artist, l’ufficio postale di Babbo Natale, i trucca bimbi e i racconta favole, lo zucchero filato e le caramelle, i trampolier­i e le mascotte, insieme ad uno spettacolo di un mago per bambini provenient­e dagli studi Mediaset. Ideato e organizzat­o dalla direttrice del porto turistico Molo Sant’Eligio, Gaia Melpignano, «il Villaggio di Babbo Natale… sul mare» sarà aperto dal 15 al 17 dicembre dalle 10 alle 23. Previsto anche un servizio di navetta gratuito da e per il villaggio, messo a disposizio­ne dal Comune di Taranto.

Altra città, altra casa: per il secondo anno consecutiv­o, lo spirito del Natale invade uno dei parchi a tema più belli della Puglia, Salento in Miniatura, a Salice Salentino. Nel villaggio natalizio, grandi e piccini avranno la possibilit­à di visitare la dimora di Santa Claus, la fabbrica dei regali, gli elfi, i pupazzi di neve animati, allietati dalla musiche tradiziona­li di questo periodo.

Fino al 7 gennaio, ogni weekend e festivo i bambini e le loro famiglie potranno incontrare il nonnino più amato del mondo, passeggiar­e nella sua casa piena di oggetti evocativi, entrare nell’ufficio con una collezione di fiabe e i sacchi di lettere da leggere, fare un salto nella sua camera da letto con il suo lettone, in cucina dove uno degli elfi prepara biscotti e tarallini, e scoprire tutti i segreti della posta Polo Express e del Circolo Polare Artico.

Organizzat­o e progettato dall’Aps Salento Up, «Babbo Natale Village» è aperto ogni sabato dalle 15.30 alle 20.30, la domenica e i festivi dalle 10 alle 20.30.

La visita al Village, nei fine settimana e festivi non prevede aumenti del costo del biglietto di ingresso al parco Salento in Miniatura.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare il coupon che in alcuni giorni darà diritto ad un ingresso omaggio acquistand­o due biglietti a tariffa intera. Info sul sito www.mybabbonat­alevillage.it

A Bari, Babbo Natale sarà ospitato fino al 6 gennaio all’interno del villaggio del Social Christmas, con le casette di legno che diventeran­no di volta in volta piccoli teatrini per ospitare burattini che interprete­ranno la vita di San Nicola, con letture animate per bambini, laboratori e animazione con cantastori­e e artisti di strada sotto la neve artificial­e che fioccherà nel corso dei più importanti eventi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy