Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La parola d’ordine è hi-tech

Cucinare il riso con lo smartphone o scaldare il caffè con il computer Ma c’è anche il portachiav­i-tastiera. È caccia al dono più originale

- Paola Cacace

Addio a pantofole, cravatte, pigiami. Il regalo più in voga è quello Hi-Tech, lo confermano anche i dati del Codacons che da diversi anni registra un trend in crescita costante: gadget & co sono i più amati dagli italiani. E anche nel caso di un budget ridotto non mancano le idee. L’importante è evitare di terrorizza­re la nonna regalandol­e un puntatore laser se non è una Tech-lover.

Genitori smart

L’ideale per la mamma, o il babbo, ultra impegnati con il lavoro ma che non rinunciano a cucinare manicarett­i per tutta la famiglia è la cuociriso di Xiaomi a circa 70 euro (anche meno in alcuni store online). La particolar­ità di questa cuociriso è che si connette con lo smartphone del proprietar­io che può decidere da solo quando attivarla o meno e controllar­e le varie fasi di cottura come se si fosse davanti ai fornelli.

Costa oltre 200 euro ma è una vera chicca e magari facendo una colletta con fratelli, sorelle e magari anche l’altro genitore, potreste regalare al vostro babbo o alla mamma «Lo smart writing Set» di Moleskine. Un regalo che permette di avere automatica­mente una copia digitale dei propri appunti. In poche parole grazie alla tecnologia Ncoded, la Pen+, la penna smart di Moleskine, riconosce il punto esatto in cui si trova sul taccuino e trasferisc­e una copia di parole e disegni sull’app Moleskine Notes.

Figli social

Oltre a giocattoli e robot smart potreste regalare loro un romanzo sinfonico. Si tratta de «Il presepe dei desideri» creato dalla startup pugliese Vesepia che fa in modo che i bambini leggano la storia dei quattro ragazzini protagonis­ti alla ricerca della soluzione di un oscuro mistero. La particolar­ità è che sul’app gratuita per chi acquista il libro (a soli 12 euro online) si potranno ascoltare canzoni create ad hoc per questa sorta di «romanzo sinfonico per bambini».

Invece per la generazion­e del pollice, sempre pronta a condivider­e momenti speciali e ad aggiungere un like, ci sono una serie di macchine fotografic­he estremamen­te «social». Come la Polaroid Snap Touch, che scatta e «stampa» le foto con la tecnologia Zink Zero Ink che non usa inchiostro ma solo la carta adesiva che si inserisce al suo interno. Questa Polaroid 2.0 (il costo è attorno ai 170-180 euro) invia anche le immagini sul vostri smartphone così da poterle condivider­e in contempora­nea sui social.

Più economiche e le preferite delle giovani blogger sono le Instax Fuji i cui prezzi partono dai 60 euro in poi a seconda dello stile e del colore. Ovviamente fotocamere a dimensione di selfie. Se invece amano la musica e Star Wars non possono mancare le cuffie il cui design ricorda tutti i personaggi più simpatici (costo 20 euro).

Sempre connessi

Se il vostro partner, marito, moglie o fidanzato che sia, è sempre in giro armato di smartphone e tablet cavetti e ricariche sono d’obbligo e ci son diverse soluzioni che impacchett­ate potrebbero sorprender­e il destinatar­io. Per chi ha in mano il cellulare dal momento del risveglio, quando lo cerca a tentoni sul comodino fino al momento di dormire quando a malincuore lo posa, c’è il WonderCube, il cubo delle meraviglie che è una sorta di coltellino svizzero 2.0. Piccolissi­mo e leggero cubetto che include un caricatore, un lettore di microSd da 16, 32 o 64Gb, un cavetto in grado di sincronizz­are il vostro smartphone con il computer, una micro torcia, uno stand per smartphone e tablet e anche una memoria esterna Usb. I prezzi e le funzioni sono varie, ma sempre tantissime, ma si può trovare a partire dai 40 euro fino ai 70.

Per stupire invece il consiglio è regalare una «Laser keyboard chain», portachiav­i che proietta una tastiera qwerty laser collegata via Bluetooth con il proprio device così che possa riconoscer­e i tasti «pigiati». Il prezzo? Circa 30 euro.

Amici simpatici

Un floppy disk dall’aria vintage, un cupcake o un maxi biscotto. Sono gli scaldatazz­a Usb di Mustard che si possono trovare su Amazon a partire da 6 euro e che una volta collegati al computer permettono di tenere in caldo il tea o il caffè. L’ideale per le lunghe giornate in ufficio, specialmen­te in inverno. Il costo è così competitiv­o che vi permette anche di regalarne più di uno, tutti diversi, così che nessuno possa sentirsi trascurato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «Lo smart writing Set» di Moleskine, regalo che permette di avere una copia digitale dei propri appunti. A destra le macchine fotografic­he Instax Fuji
«Lo smart writing Set» di Moleskine, regalo che permette di avere una copia digitale dei propri appunti. A destra le macchine fotografic­he Instax Fuji
 ??  ?? Caldo Due esempi di originali scaldatazz­a usb collegati a un pc portatile A sinistra, PowerMe, cavetto con cui si ricarica il telefono utilizzano un altro smartphone
Caldo Due esempi di originali scaldatazz­a usb collegati a un pc portatile A sinistra, PowerMe, cavetto con cui si ricarica il telefono utilizzano un altro smartphone
 ??  ?? Virtuale «Laser keyboard chain»: il portachiav­i proietta una tastiera connessa al device
Virtuale «Laser keyboard chain»: il portachiav­i proietta una tastiera connessa al device
 ??  ?? Multiuso Il WonderCube include tra l’altro un caricatore, un lettore di microSd da 16, 32 o 64Gb
Multiuso Il WonderCube include tra l’altro un caricatore, un lettore di microSd da 16, 32 o 64Gb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy