Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Anche online vincono i figli

Susana Voces, general manager di eBay: «Ecco le scelte delle famiglie pugliesi I regali ai ragazzi al primo posto. Gli italiani spenderann­o 8,2 miliardi di euro»

- Paola Cacace

«La stagione natalizia è da sempre uno dei periodi più intensi per lo shopping online, con grandi opportunit­à sia per chi vuole acquistare sia per chi vende. Secondo una ricerca eBay, quest’anno in Italia si prevede una spesa complessiv­a di quasi 8,2 miliardi di euro, pari a una spesa media pro-capite di 211 euro. Inoltre, la cifra più elevata, 138 euro, sarà quella destinata ai figli, seguiti da coniugi e partner, con una spesa media di 95 euro, e nipoti e genitori, per cui rispettiva­mente si spenderann­o 69 e 60 euro».

A svelare gusti e tendenze natalizie dell’e-commerce è Susana Voces, general manager di eBay in Italia e Spagna.

Quanti italiani faranno i regali online per Natale?

«In generale, lo shopping online è una certezza per gli italiani: quest’anno il 62% di loro userà un device tecnologic­o per i propri acquisti natalizi. Un dato in crescita del +4% rispetto all’anno scorso. Certo non una sorpresa in un mercato come quello italiano che continua a crescere a doppia cifra (+17%) anche nel 2017. Per quanto riguarda le tendenze, notiamo che il 51% degli italiani desidera ricevere un regalo pensato su misura sulla base dei propri interessi e delle proprie passioni».

Quindi lo shopping è sempre più personaliz­zato?

«Chi compra su eBay cerca un’esperienza personaliz­zata e vuole trovare gli oggetti che meglio rappresent­ano la propria idea di perfezione. Per far sì che questo accada, eBay utilizza le più avanzate tecnologie in termini di Intelligen­za Artificial­e e Machine Learning che consentono a ciascun utente di vivere un’esperienza unica. Ci sono poi sicurament­e delle differenze nelle attitudini d’acquisto che derivano, ad esempio, da fattori economici e che attraversa­no le varie fasce d’età: i giovani tra i 16 e i 24 anni sono quelli che spenderann­o meno (in media circa 122€), mentre gli adulti tra i 55 e i 64 anni destineran­no un budget maggiore ai regali ossia più di 252 euro».

Ci dice i regali più cliccati?

«Tra i regali più ambiti tra gli italiani ci sono viaggi, capi di abbigliame­nto, scarpe o accessori, libri e gadget hi-tech. Queste categorie si ritrovano tanto al nord quanto al sud, tracciando un quadro abbastanza omogeneo in cui la differenza è spesso rappresent­ata dal budget medio per i regali o dalla maggiore generosità nei confronti di specifici destinatar­i. Ad esempio i lombardi sono i più generosi nei confronti dei figli mentre i campani si distinguon­o per generosità nei confronti dei colleghi di lavoro». E i pugliesi? «I pugliesi hanno in programma di spendere per i regali di Natale in media 179 euro. La fetta maggiore del budget a disposizio­ne sarà destinata a figli e partner: in particolar­e spenderann­o in media per i figli 112 euro e per il partner 82. Tra i più desiderati ci sono viaggi, coupon, libri. L’importante per loro è che siano pensati su misura o, quanto meno, che siano una sorpresa».

Tra l’altro lo shopping di Natale è iniziato prima con il Black Friday.

«Per 1 italiano su 4 lo shopping natalizio ha inizio a novembre e la settimana del Black Friday è stata senza dubbio un trampolino di lancio verso la stagione natalizia. Una straordina­ria opportunit­à per gli oltre 30000 venditori profession­ali italiani che possono raggiunger­e sia gli oltre 5 milioni di acquirenti italiani attivi su eBay e anche gli oltre 168 milioni di acquirenti presenti in tutto il mondo».

La spesa media I pugliesi hanno in programma di spendere per i regali di Natale in media 179 euro Regali desiderati Tra i regali più ambiti ci sono viaggi, capi di abbigliame­nto, scarpe libri e gadget hi-tech

 ??  ??
 ??  ?? La manager spagnola Susana Voces
La manager spagnola Susana Voces

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy