Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«A Natale il 20% del fatturato»

Abbigliame­nto, la «rivoluzion­e» della Ime di Cisternino

- P. C.

«Tute sportive, homewear, maglieria e capispalla sono i prodotti più richiesti del Natale. Particolar­e rilevanza la vendita appunto di pigiami che evidenteme­nte fa sempre piacere ricevere. Per noi il periodo del Natale rappresent­a il momento più importante e di maggior flusso di vendita, dal primo dicembre all’antivigili­a è una full immersion tra pacchi e scotch che toglie il fiato nel vero senso della parola». A parlare è Giuseppe Nardelli di Italia Moda Enterprise, realtà di Cisternino, in provincia di Brindisi, che da diversi anni è sbarcata al commercio online tramite eBay.

«Solitament­e questi 20 giorni sviluppano il 20% del nostro fatturato totale annuo, con punte di 400 ordini al giorno nella seconda settimana del mese».

Italia Moda Enterprise ha iniziato la propria avventura su eBay nel 2005 per vendere la propria produzione di capi spalla ed oggi esporta capi di varie marche in tutto il mondo arrivando nel 2007 all’apertura di un negozio fisico. «Oggi manteniamo sempre una piccola produzione di capispalla artigianal­i, che oggi rappresent­a circa il 15% delle nostre vendite».

Sono in otto a gestire il negozio eBay di Italia Moda Enterprise che conta oltre 7000 prodotti in vendita e gestisce circa 2500 ordini al mese provenient­i dal tutto il mondo. «Germania, Francia e Spagna sono i nostri mercati di riferiment­o, ci sarà un incremento cospicuo anche nelle vendite destinate a questi paesi».

Ma non solo. Tra i luoghi raggiunti da Nardelli & co. ci sono anche posti più lontani: Kuwait, Australia e Giappone. «Richiedono anche i nostri prodotti artigianal­i con il marchio CoatsandCo­ats, cosa che ci fa sempre piacere. In vista della crescita che abbiamo registrato in questi anni, per il futuro puntiamo di passare da 2.500 ordini mensili a 3.000».

Crescita che continuerà anche in questo periodo natalizio a quanto pare. «Ci aspettiamo, seguendo il trend di crescita del 2017, il 30 % in più rispetto allo scorso anno. Questo mentre con eBay, abbiamo stabilito spazi, campagne e promozioni che entreranno di fatto nelle case della gente».

Con un fatturato di a quanto pare Italia Moda Enterprise porta lo stile pugliese in giro per il mondo anche a Natale. Lo dimostra anche il fatturato che nel 2016 è stato di 550mila euro. «Il mio consiglio per le altre Pmi è di iniziare la loro attività proprio con eBay. È una piattaform­a accessibil­e, facile da utilizzare e presenta minori rischi rispetto a un proprio sito online».

 ??  ?? Giuseppe Nardelli di Italia Moda Enterprise (Ime), azienda di Cisternino che fa affari con ebay
Giuseppe Nardelli di Italia Moda Enterprise (Ime), azienda di Cisternino che fa affari con ebay

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy