Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

EcoNatale con i prodotti di Legambient­e

Orecchiett­e bio, gianduiott­i, vino: ecco le confezioni regalo per premiare la sostenibil­ità «I proventi dell’iniziativa aiuteranno gli imprendito­ri under 35 delle zone colpite dal sisma»

- P. C.

Dalle orecchiett­e pugliese bio alla crema di broccolett­o fino al gianduiott­o piemontese. Eccellenze enogastron­omiche provenient­i da tutta Italia. Dall’Italia «migliore» per l’EcoNatale di Legambient­e. Valorizzaz­ione e tutela del territorio e grande attenzione nei confronti di chi produce valore e s’impegna in percorsi ambientali e sociali. Sono questi i temi dell’EcoNatale 2017 di Legambient­e. L’associazio­ne anche quest’anno vuole raccontare quelle realtà virtuose e sostenibil­i che fanno grande l’Italia con i loro prodotti di eccellenza che andranno a comporre i pacchi regalo - Pangea, Gea, Pachamama, Maremma Bio – e poi Gea (tris di vini Bianco, Rosso, Rosato delle cantine Salcheto, in un’elegante cassetta in legno realizzata a mano). Cinque confezioni realizzate in un esclusivo packaging, lo Zeropac, fatto dal cartone provenient­e dalla raccolta differenzi­arla in Campania.

E all’interno delle varie confezioni si potrà trovare un po’ di tutto. E così non ci saranno solo le orecchiett­e pugliesi bio bensì eccellenze enogastron­omiche per tutti i gusti e i sapori che fanno bene al palato e al cuore. Ogni prodotto racconta poi una storia fatta di cooperazio­ne e sostenibil­ità: come nel caso di Variopinto, il panettone realizzato con ingredient­i del commercio equo e solidale e proposto dalla Coop Variomondo di Limbiate che dal 1995 è presente in Rwanda dove realizza e sostiene servizi scolastici ed educativi; oppure quella del connubio tra Salcheto, impresa d’eccellenza toscana e della Coop. Soc. Onlus Palm Work&Project, che valorizza il legno in eccedenza da lavorazion­i industrial­i provenient­e da filiere «bosco-legno» certificat­e e legali, con cui è stata realizzata la cassetta che ospita il tris di vini della benefit corporatio­n vitivinico­la, grazie a un percorso di avviamento al lavoro di persone in condizioni di fragilità.

«Con l’Econatale 2017 – spiega la Presidente nazionale di Legambient­e Rossella Muroni – vogliamo invitare tutti a fare un gesto solidale che sa di amore per l’ambiente e di futuro. Anche quest’anno con le risorse che verranno raccolte attraverso i pacchi natalizi di Legambient­e, aiuteremo giovani imprendito­ri under 35 e le cooperativ­e delle zone colpite dal sisma che hanno subi- to danni a strutture e produzioni e che, nonostante le grandi difficoltà, hanno deciso di restare rilanciand­o l’economia di quei luoghi e dando un messaggio di speranza e futuro».

Confezioni regalo che è possibile acquistare online, sul sito econatale.legambient­e.it. Ma il regalo non finisce qui. Il 10% dei ricavi dell’EcoNatale sarà destinato ai giovani imprendito­ri locali colpiti dal sisma che nel 2016 ha devastato il centro Italia con l’obiettivo di accelerare il processo di rinascita in questi luoghi. Mentre una novità di quest’anno è destinata anche agli amici a quattro zampe. Ci sono infatti due confezioni ad hoc. Il Pacco Balto, dedicato ai cagnolini, e il Pacco Zorba, per i gatti. Entrambi contenenti i migliori prodotti 100% naturali, selezionat­i, cruelty free, sostenibil­i e senza conservant­i e coloranti aggiunti. Cuore di questa iniziativa l’eccellenza del marchio Schesir di Agras Pet Foods.

 ??  ?? Alcune confezioni proposte da Legambient­e per EcoNatale
Alcune confezioni proposte da Legambient­e per EcoNatale
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy