Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Castellano vuole il processo: «Ho rifiutato il risarcimen­to»

Daniela Castellano: «Condivisa la nostra tesi»

- di Dario Fasano

«La Procura di Trani ha lavorato bene. È arrivata dove noi pensavamo dovesse arrivare: al ministero». Lo afferma Daniela Castellano, che nella strage dello scorso anno ha perso il papà.

«La procura di Trani ha lavorato bene. È arrivata là dove noi pensavamo ci fosse una falla: ai vertici del ministero». Daniela Castellano, presidente dell’Astip, Associazio­ne Strage Treni in Puglia 12 luglio 2016), è soddisfatt­a del modo in cui si sono chiuse le indagini sulla tragedia ferroviari­a dello scorso anno.

Lei ritiene che il ministero delle Infrastrut­ture sia responsabi­le?

«Non è pensabile che non fosse a conoscenza dei sistemi obsoleti nella tratta Andria Corato. Assurdo che non abbia fatto niente. Lo Stato non ha saputo salvare 23 persone. Negli ultimi anni sono stati sfiorati 20 incidenti. Un minimo di attenzione dovevano pur averla. Bisogna prima morire perché qualcuno se ne accorga?».

E la Ferrotramv­iaria?

«Non ci stancherem­o di chiedere alla Regione e al presidente Emiliano di revocarle la concession­e».

Non avete accettato i risarcimen­ti, perché?

Niente risarcimen­ti. Andiamo a processo. Ci hanno proposto cifre ridicole. Per la morte di mio padre erano disponibil­i a darci 156 mila euro. Avevano considerat­o il disastro come incidente stradale e non strage ferroviari­a. Non hanno avuto alcuna forma di rispetto. Andiamo in giudizio, siamo convinti che le famiglie devono dare forza alla procura. I responsabi­li devono pagare».

Come?

«Chiediamo giustizia, non vogliamo vendetta. Non ci ridarà i nostri cari. Esigiamo che sia condannato chi non ha rispettato le regole. Lottiamo perché stragi come queste non si ripetano»

23 le vittime dell’incidente ferroviari­o avvenuto tra Andria e Corato

60 i feriti nello scontro fra treni avvenuto tra Andria e Corato

Non è pensabile che il ministero non fosse a conoscenza dei sistemi obsoleti su quella tratta

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy